24-27/03/2011 – Congresso Europeo Ex-Alunni

E’ in programma dal 24 al 27 marzo 2011 a Budapest il Congresso degli Ex Alunni Europei dei Padri Gesuiti.
I temi da dibattere vertiranno sul confronto tra le attuali priorità di presenza e di apostolato nel mondo della Compagnia di Gesù, con particolare evidenza alla formazione ed alla pedagogia Iniaziana, e le aspettattive critiche nei rapporti e nell’educazione permanente espresse da chi ha frequentato i collegi della Compagnia stessa.
A gestire le giornate di convegno si alterneranno personalità internazionali di particolare esperienza e competenza sui temi da trattare con la presenza interlocutoria e moderatrice di Ex Alunni/e scelti e motivati per lo scopo.
L’esperienza che si è chiamati a vivere è particolarmente interessante perchè, forse per la prima volta in un consesso europeo, è offerta la possibilità di un confronto diretto e, si spera costruttivo, tra le due parti attrici del convegno, Padri e laici ex allievi.
Inoltre si potrà cogliere, nel corso dei quattro giorni, l’occasione di visitare una delle più belle città d’Europa seguendo itinerari predisposti dall’organizzazione o liberi di percorrere le vie e le suggestioni della capitale Ungherese.
Nei giorni che precedono il congresso è allo studio la proposta di un percorso formativo rivolto soprattutto ai giovani ex alunni/e che si incentra in servizi di volontariato tra le comunità magiare meno privilegiate.
Un programma più dettagliato di tutto il Congresso sarà pronto e disponibile alla fine di dicembre e consultabile sul sito dell’associazione (www.exleo.org) o della Federazione Ex Alunni Ungherese (www.jide.hu/www.congress.jide.hu).
E ‘ però importante che già ci possiamo agendare le date che vi ho esposto.

Gianpaolo Marini

Related Articles

Eventi in programma