Come cambia la scuola primaria al Leone XIII?

Un breve incontro del nostro Presidente Paolo Arosio con il m. Calisto Rech, coordinatore didattico della Scuola Primaria al Leone XIII, sulle nuove possibilità per i nostri bambini.

Come è cambiata la scuola elementare, o per meglio dire la scuola primaria al Leone XIII? Ho avuto modo di confrontarmi con il coordinatore didattico m. Calisto Rech, che personalmente ricordo e conosco fin dai miei primi giorni di scuola nel 1985, quando la direttrice didattica era la sig.na Marangoni.

Trent’anni dopo quel mio primo giorno di scuola, la mia riflessione di partenza è di quanto sia grande lo sforzo che ognuno di noi che ha delle responsabilità verso i piccoli di oggi (che sia educatore, genitore, padrino o madrina) debba applicare per riuscire a essere costante nei valori e nei principi, e aggiornato al tempo stesso con il mondo moderno per comunicare adeguatamente.

In questo senso, le differenze tra la didattica del 1985 e quella del 2015 senz’altro sono tante, e penso quindi all’impegno che il nostro Leone XIII pone nel rimanere “se stesso” e intanto rinnovarsi.

Ho voluto riassumere qui di seguito alcuni aspetti della scuola primaria, alcune opportunità che vengono proposte dal nostro Istituto. Mi hanno particolarmente colpito:

  • Apertura internazionale: vengono svolte alcune ore di lezione (di scienze e di arte, in esempio) in lingua inglese (è il CLIL, Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera); inoltre vengono proposte alcune esperienze interculturali del cosiddetto e-twinning ovvero “gemellaggio virtuale”.
    Mi viene comunicato che è allo studio anche un nuovo progetto per un ulteriore ampliamento dell’insegnamento dell’inglese, che al momento attuale è insegnato in 5 (!) ore settimanali sia con docenti italiani che madrelingua. Oltre ovviamente al già citato CLIL.
  • Apertura al mondo digitale: avrete letto sulle pagine del sito www.leonexiii.it dei corsi di coding insieme ad esperti esterni (Progetto Coder Kids, Progetto Telecom Italia per le scuole). Vi sono inoltre concorsi cui il Leone XIII partecipa, finalizzati al potenziamento della logica (esiste in esempio il Rally Matematico: una competizione internazionale con approccio innovativo alla didattica della materia).
  • Educazione alla bellezza: in un tessuto cittadino in cui i Gesuiti di Milano sono già conosciuti e apprezzati (si pensi alle attività di San Fedele), trovo che l’educazione alla cultura fin da bambini sia un importante plus per le nuove generazioni. Vi sono incontri e testimonianze di esperienze significative in campo artistico e letterario e in più i bambini partecipano ad un ampio cartellone di spettacoli teatrali e musicali, alcuni dei quali anche interattivi.

Questi i tre aspetti che ho voluto riportarvi poiché mi avevano particolarmente colpito. Insieme, vi lascio inoltre un estratto della lettera di quest’anno, inviata dall’Istituto, come introduzione e presentazione della nostra Scuola Primaria.

Con l’augurio che possiate partecipare ai momenti di scuola aperta per venire a rivedere i vostri “vecchi” banchi di scuola e ri-scoprire il vostro Leone XIII, vi porgo i miei più cari saluti.

Paolo Arosio
Presidente dell’Associazione Ex-Alunni dell’Istituto Leone XIII

 

(…)

Come indicato sul sito del Leone XIII mercoledì 9 e mercoledì 16 dicembre si terranno due giornate di scuola aperta: i bambini potranno trascorrere qualche ora in classe con i nostri alunni di prima e gli accompagnatori potranno visitare la scuola.

Il 15 dicembre alle ore 16 le classi quinte scenderanno nello spazio antistante l’Istituto per salutare studenti, famiglie e visitatori con i tradizionali Christmas Carols. Al termine sarà possibile incontrare maestre e insegnanti specialisti nel centro multifunzionale e raccogliere nuove informazioni sulla scuola.

Nel mese di gennaio si terrà l’open day di Istituto. Sarà un’ulteriore occasione per conoscere la scuola primaria che, nell’ottica dell’internazionalità sostenuta dai Padri Gesuiti per tutti i collegi, sta ampliando l’offerta formativa sulla lingua straniera. La data sarà presto comunicata e pubblicizzata sul sito.

Naturalmente io stesso sono sempre disponibile per quelle famiglie che preferiscano un  incontro personale.

Nel caso desiderasse contattarmi i miei recapiti sono i seguenti: 024385021 (centralino dell’Istituto, indirizzo mail calisto.rech@leonexiii.it).

Calisto Rech
Coordinatore Didattico Scuola Primaria
Istituto Leone XIII

Related Articles

Eventi in programma