Ex-Alunni per Haiti

Il terribile evento che ha funestato l’isola caraibica e la drammatica situazione in cui si trova attualmente la popolazione Haitiana ha indotto le associazioni ex alunni di tutto il mondo ad attivarsi ed a coordinarsi per contribuire con fattivi e mirati aiuti, non solo economici, ad alleviare per quanto possibile disagi e bisogni di ogni genere.

La Federazione Italiana Ex Alunni e l’Associazione Ex Alunni/e Leone XIII desiderano segnalare due indirizzi di particolare riferimento per chiunque desiderasse associarsi ad iniziative di sicuro riscontro pratico:
La Fondazione MAGIS coordina le opere di aiuto economico e sociale supportate dalla Compagnia di Gesù in paesi del Terzo Mondo ed opera inviando non solo fondi ma anche e soprattutto operatori specializzati in vari campi (medico, ingegneristico, economico) che sappiano realizzare i progetti proposti;
in particolare per Haiti le iniziative di aiuto del MAGIS sono effettuate in coordinamento con la Rete Xavier, network europeo dei Gesuiti e con la spagnola “Entreculturas” che da anni collabora con “Fe y Alegria Haiti”.
Per la cronaca la Compagnia di Gesù è presente in Haiti con quattro case e diverse opere sociali in Port au Prince.
Per contributi al MAGIS : c/c IBAN IT07Y0306903200100000509259 presso INTESA SANPAOLO via della Stamperia 64 ROMA (www.magisitalia.org).

Il Console onorario della Repubblica di Haiti a Milano, Dott.Marco Pasini, Ex alunno del nostro Istituto, ci segnala le iniziative della “Fondazione Francesca Rava” che è presente da 20 anni sull’isola attraverso la collaborazione con N.P.H. Italia Onlus (www.nphitalia.org) ed ha realizzato l’unico ospedale pediatrico locale che è anche il più grande dell’arcipelago caraibico e che assiste ca. 25.000 bambini di cui 600 orfani ospitati nella attigua struttura “Casa degli Angeli” ; fortuna le due strutture hanno resistito bene alle scosse del terremoto e tutt’ora possono dare assistenza e conforto anche ad adulti che vi si rivolgono.
Gli eventuali contributi (ma vi invito a visitare il loro sito per rendervi conto dell’incredibile opera che svolgono) vanno versati sul c/c IBAN IT39G0306234210000000760000 presso Banca Mediolanum Spa Ag.1 Basiglio(MI) ; Fond.Francesca Rava,via Caldara 43 ,20122 Milano telefono 02 54122917.

La nostra Associazione Ex Alunni ha inoltre intenzione nei prossimi mesi di organizzare una serata d’incontro presso il Leone XIII che contribuisca a portare testimonianze su quanto è accaduto ad Haiti e sullo stato di fatto degli aiuti inviati, perché a distanza di tempo dall’evento non ci si dimentichi di questa sfortunata, meravigliosa isola.

Grazie per il vostro interessamento e collaborazione.

Gianpaolo Marini
Vice-Presidente Ass.ne Ex-Alunni/e Leone XIII

Per ulteriori info scriveteci ad info@exleo.org

Related Articles

Eventi in programma