Progetto Leone-Lavoro

(fonte: Ex-News 04-2017)

Nell’autunno del 2000, con il grande amico ed Ex-Alunno Antonio Casale, che ci ha lasciati nel 2003, e con un gruppo di altri Ex-Alunni avevamo iniziato un percorso di approfondimento sulla tematica del lavoro (Leone lavoro), organizzando un evento di una certa rilevanza con la partecipazione di molti esponenti delle attività produttive. Nel quadro delle iniziative per festeggiare i propri 70 anni di attività, l’Associazione Ex-Alunni ha deciso di riprendere l’iniziativa.

In sinergia con il tema della “alternanza scuola lavoro”, è nostra intenzione dare un taglio improntato al massimo realismo e apertura ed alla massima utilità possibile per ex allievi e familiari gravitanti intorno al nostro mondo ma non solo.

In estrema sintesi, gli interventi sarebbero così articolati: un convegno focalizzato principalmente sui giovani (ma “con un occhio” anche ai meno giovani) da realizzarsi entro la prossima primavera; l’avviamento, d’intesa con l’Istituto, di un team composto da Ex-Alunni, rappresentanti dell’Istituto e delle famiglie, dedicato ad uno “Sportello Lavoro” (ovvero una sede fisica nei locali della nostra Associazione dove sia programmata una presenza qualificata dedicata in via riservata a colloqui individuali).

Il team articolerebbe la propria attività per universitari (mediante l’organizzazione di alcuni incontri con uomini d’azienda che illustrino la realtà e i bisogni delle diverse tipologie di impresa); per neolaureati (mediante incontri con esperti di risorse umane per l’erogazione di consigli pratici – curriculum, colloquio di selezione – e l’attivazione di contatti utili – head hunters, aziende); per Ex-Alunni senior (incontri di coaching o counselling e azioni di ricollocazione lavorativa).

Nostri possibili alleati/sponsor/relatori in questa azione potranno essere: Università, Associazioni di direttori del personale (AIDP/GIDP), consulenti di selezione e di organizzazione, Assolombarda, associazioni dirigenti (Manageritalia o Aldai o altre), banche, ecc. E’ peraltro evidente che un qualche contributo economico da parte di alcuni sponsor potrebbe consentirci di ampliare la gamma degli interventi.

Bruno Goatelli e Ettore Moretti

Related Articles

Progetto Leone Lavoro

(Fonte: Ex-News 01-2018) A seguito della comunicazione riportata nel numero scorso, i Consiglieri Bruno Goatelli ed Ettore Moretti, incaricati del Progetto Leone Lavoro, hanno proseguito…

Eventi in programma