30/07-06/08 – Walk of life

Dal 30 luglio al 6 agosto 2022, il nuovo appuntamento a Gressoney con Walk of Life

(fonte: sito gesuitieducazione.it)

Summer edition 2022

Gressoney St Jean (AO), 30 luglio – 6 agosto 2022

Change the World from Here

Una conversazione continuata tra i giovani Ex-Alunni delle scuole dei gesuiti della Fondazione Gesuiti Educazione

Una iniziativa per l’Anno ignaziano 2021-2022

Una proposta della Pastorale di rete per universitari e neo-maturati delle scuole dei gesuiti della Fondazione Gesuiti Educazione.

Una settimana immersiva tra conoscenza della montagna, con escursioni anche in alta quota e conversazioni, a Villa Monterosa, Gressoney St. Jean, in autogestione: gestiremo noi stessi la casa, i pasti e quant’altro necessario per la convivenza.

La Villa Monterosa offre un ambiente essenziale e accogliente con spazi particolarmente adatti per la conversazione e la condivisione fraterna, senza problemi di orari e conflitti di spazi con altri gruppi eventualmente presenti in villa.

CONTESTO

Nel presentare le precedenti edizioni dell’esperienza Walk of Life, scrivevamo:

“Dopo l’esperienza della quarantena sentiamo tutti il bisogno di riappropriarci degli spazi e delle relazioni. In questi mesi di reclusione forzata le nostre relazioni sono state messe a dura prova, certamente la tecnologia ci è venuta in aiuto, ma al tempo stesso ha rivelato quanto sia importante la presenza dell’altro nella nostra vita e quanto il contatto con la natura e gli spazi aperti rimanga una dimensione costitutiva dell’essere umano.”

Oggi la premessa è la stessa ed anzi la richiesta di prendersi un po’ di tempo per “entrare in se stessi” e per “uscire nella natura” è ancora più urgente, a fronte di un periodo di distanziamento sociale molto lungo, duro e snervante.

Sulla scorta del successo dell’esperienza estiva dello scorso anno, proponiamo un “Walk of life”, con lo scopo dar vita a una “conversazione continuata” con spazi e tempi opportunamente distesi, e di avviare percorsi di conoscenza della Montagna: camminando, ascoltando il “suono silenzioso” della natura immacolata in altitudine.

Le dimensioni che intendiamo coltivare sono le medesime già evidenziate nella proposta estiva:

  • La dimensione AMBIENTALE: la riscoperta della bellezza della natura come principio di una ecologia integrale.
  • La dimensione SOCIALE: camminare insieme sui sentieri della condivisione e della ricerca personale e comunitaria.
  • La dimensione SPIRITUALE: aprirsi, attraverso il dialogo fraterno, al dialogo con Dio come ispirazione per la crescita e il cambiamento.

Questo, e molto altro, è… WALK OF LIFE!

CONTENUTI

I contenuti della “conversazione continuata”: confrontarci sulla nostra passata esperienza scolastica per riconoscere i “frutti maturi” degli anni del liceo e dei primi anni di università , e cambiare il mondo da qui. Per questa ragione il titolo dell’esperienza è “Change the World from here”.

Questa esperienza rientra anche tra le iniziatrive dell’Anno Ignaziano (20 maggio 2021 – 31 luglio 2022): conoscere la fonte ispirativa del carisma delle scuole dei gesuiti per trarre nuova linfa per le nostre vite e per diventare sempre più uomini e donne con e per gli altri.

GIORNATE TIPO

  • Giornata di arrivo (30 luglio): inizio della conversazione, passeggiata in paese o breve passeggiata in Montagna. Prima cena e serata libera (giochi di conoscenza in villa o uscita in paese).
  • Giornate “piene” (dal 31/07 al 05/08): al mattino sveglia presto, colazione, preghiera con input di conversazione e uscita a piedi alla scoperta della Montagna (incluse salite sul ghiacciaio del Monterosa con eventuale pernotto di una notte in Rifugio). Al pomeriggio, rientro, riposo e avvio della conversazione.  Sera: cena, conversazione continuata in villa o uscita in paese.
  • Giornata di partenza (06/08): al mattino sveglia, preghiera, colazione e tempo per la valutazione dell’esperienza. Conclusione entro le 12:00. Partenze.

COORDINATORI DELL’ESPERIENZA

  • P. Eraldo Cacchione SJ
  • P. Alessandro Viano SJ

COSA PORTARE

La casa NON fornisce le lenzuola e gli asciugamani. Pertanto ognuno dovrà provvedere personalmente.

Materiale per camminare in montagna: giacche a strati per temperature fino a -10 gradi. Scarpe da montagna adatte (devono essere sopra la caviglia). Zaino buono.

MATERIALE DI LAVORO

Il testo che seguiremo come traccia per il cammino spirituale è l’Autobiografia di Sant’Ignazio e il libro “Ignazio di Loyola. Solo e a piedi”, di Ignazio Tellechea. E’ consigliato di portare un quaderno personale su cui appuntare le proprie riflessioni.

PROTOCOLLO DI SICUREZZA SANITARIA

Tutta l’esperienza prevede l’adesione a un protocollo operativo di sicurezza sanitaria. Il protocollo consegnato all’arrivo a Villa Belvedere, dovrà essere accettato e controfirmato. Esso contiene tutte le disposizioni, previste a norma di legge, su triage e tracciamento degli spostamenti, norme di distanziamento e igienizzazione degli ambienti e della persona, presenza di un medico reperibile 24h per ogni necessità, e ogni altra disposizione necessaria per lo svolgimento dell’esperienza in piena sicurezza.

COSTI

La quota individuale di partecipazione (che include la presenza di due gesuiti, vitto e alloggio, materiale cartaceo e assicurazione medica anche per le escursioni in montagna): 300 euro.

Numero minimo di partecipanti: 10

Numero max di partecipanti: 35

NB: La quota di partecipazione NON include il viaggio di A/R per Gressoney, da organizzarsi in proprio. Altresì NON include il pagamento della guida per le escursioni e l’eventuale pernotto in rifugio per una notte. Queste cifre possono variare a seconda del numero dei partecipanti.

NBB: Chi avesse difficoltà a sostenere tutta la quota di partecipazione non esiti a contattare padre Eraldo Cacchione SJ: cacchione.e@gesuiti.it.

ISCRIZIONI

Iscrizioni entro il 30 giugno 2021.

L’iscrizione si intende completata al momento del versamento della quota di partecipazione.

ACCEDI QUI AL MODULO DI ISCRIZIONE

PAGAMENTO

La quota di partecipazione deve essere versata entro il 30 giugno in un’unica soluzione con bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

IBAN: IT 64 L 030 6909 6061 0000 0120 940

Beneficiario: “Cooperativa sociale amici di Villa Sant’Ignazio”

Causale: NOME E COGNOME, seguito da “Walk of Life Summer 2021”.

All’arrivo alla Villa sarà rilasciata fattura personale.

NB: la quota NON è rimborsabile, salvo cancellazione dell’esperienza da parte dell’organizzazione dovuta a cause sanitarie o di forza maggiore.

ACCEDI QUI AL MODULO DI ISCRIZIONE

Questa iniziativa è realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Ex Alunni Compagnia di Gesù.

Related Articles

Eventi in programma