Al Gonzaga di Palermo un convegno tra memoria e profezia

Sabato 29 agosto 2020 al Gonzaga di Palermo, alle ore 9,30, esperti nazionali e regionali a confronto in un incontro organizzato dalla Fidae in occasione dei 100 anni di fondazione dell’Istituto dei Gesuiti.

(dal sito educazione.gesuiti.it)

Tornare in classe consapevoli delle sfide da affrontare, facendo tesoro dell’esperienza maturata e della rete di collaborazione realizzata tra enti pubblici e privati. Sarà un appuntamento importante per il mondo della scuola, prima della “ripartenza” dopo l’emergenza Covid-19, con esperti nazionali e regionali, l’incontro/webinar dedicato al tema «Memoria e profezia. La scuola cattolica radicata nel passato, protesa verso il futuro», organizzato dalla Fidae (Federazione istituti di attività educative), sabato, 29 agosto alle ore 9,30 presso il nostro Istituto Gonzagadi Palermo.

Sarà possibile partecipare in presenza, mentre il webinar potrà essere seguito anche on line sul sito della Fidae, compilando un modulo di registrazione.

Al convegno, organizzato in occasione dei 100 anni di Fondazione del Gonzaga, parteciperanno come relatori monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale e delegato Cesi per Educazione Cattolica, Scuola e Università; Elena Ugolini, preside del liceo Malpighi di Bologna e Membro del Consiglio superiore della Pubblica istruzione; padre Vitangelo Denora, presidente Fidae Sicilia e direttore generale dell’Istituto Gonzaga; Dario Cangialosi, presidente Fism Sicilia; Maurizio Nobile, presidente Agesc Sicilia; Emanuele Montemarano, presidente dell’organismo di vigilanza Accredia ed Uni.

Interverranno anche monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo; padre Giovanni Notari, presidente dell’Istituto Gonzaga; Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio nazionale Educazione, Scuola e Università della Cei; Giovanna Boda, capo dipartimento del Miur; Virginia Kaladich, presidente nazionale Fidae; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Roberto Lagalla, assessore all’Istruzione e alla Formazione della Regione Siciliana; Stefano Suraniti, direttore dell’Ufficio scolastico regionale siciliano.

«Riprendiamo con i nostri webinar di formazione, in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico, con ancora più slancio ed entusiasmo – ha dichiarato la presidente Fidae, Virginia Kaladich – Festeggiare i 100 anni di un nostro istituto è un traguardo importante ed è anche un esempio di come, negli anni, le scuole cattoliche hanno saputo cogliere i segni dei tempi, con uno sguardo alla tradizione, ma sempre alla ricerca di modalità nuove per trasmettere il sapere agli alunni di ogni epoca».

Per il presidente Fidae Sicilia e direttore generale del Gonzaga, padre Vitangelo Denora SJ, «questo convegno è un atto di speranza e di coraggio. Insieme vogliamo investire il meglio delle nostre energie per la ripresa della scuola: nel nostro piccolo vogliamo mettere al servizio di questa sfida la storia del Gonzaga e la sua spinta innovativa».

Related Articles

Eventi in programma