Il saluto del Presidente

Da Ex-News 02-2020, il saluto del Presidente dell’Associazione Ex-Alunni Marco Anguissola di San Damiano

(fonte Ex-News 02-2020)

Cari Ex-Alunne ed Ex-Alunni,

spero di cuore che STIATE TUTTI BENE.

Che frase banale, ripetuta senza riflettere milioni di volte, eppure mai come in questo momento così sentita e così importante.

Spero stiate tutti bene – ecco, ed è con questo auspicio che inizio queste poche righe, avendo ancora nel cuore e negli occhi le immagini dolorosissime che abbiamo vissuto.

Come sapete la vita della nostra Associazione è sospesa. Ed eccomi ancora qui fra voi per assolvere al graditissimo compito di scrivere queste poche righe.

Siamo cambiati in questi mesi? Francamente non lo so.

Ciò di cui ho avuto una nettissima percezione è che tutti ci siamo sentiti più fragili e in balia di qualcosa che non potevamo domare – noi che dobbiamo avere tutto, ma proprio tutto!, sotto controllo.

Spaesati, persi, soli… abbiamo pregato uniti al Santo Padre. Abbiamo riscoperto il valore della preghiera, di un segno della croce, di in pensiero rivolto a Colui che tutto può.

Nell’adorazione eucaristica del 27 marzo Papa Francesco ci ha insegnato che preghiera significa ascolto, affidamento, contemplazione, croce e fragilità.

E’ la preghiera la via per cominciare ad amare nelle diverse circostanze, per camminare verso una diversa versione del mondo e per orientare il nostro sguardo alla speranza.

In questo, la pandemia ci ha cambiato. Non siamo nulla senza l’aiuto di Dio.

Auguro a voi, ed anche a me, di non dimenticare questo sentimento, così importante e così rasserenante nei momenti bui della nostra vita.

Ci avviamo all’estate: buone vacanze, amici carissimi, e un arrivederci a presto!

Vi abbraccio con affetto

Marco Anguissola di San Damiano
Presidente Associazione Ex-Alunni Istituto Leone XIII

Related Articles

Eventi in programma