Buon nuovo anno scolastico!

(fonte: Ex-News 03-2018)

Cari amici Ex-Alunni è sempre un grande piacere scrivere queste poche righe per trasmettervi il saluto mio e di tutto il consiglio direttivo. Siamo di fronte all’inizio di un nuovo anno scolastico carico di progetti ed aspettative. Credo che ciascuno di noi ricordi con nostalgia ed emozione i momenti della ripresa delle lezioni. Vi riporto un pensiero scritto nel primo giorno di lezioni dal nostro past president:

Ogni mattina il mio tragitto casa-lavoro mi dona il passaggio davanti al Leone. E’ magico staccare dal traffico di via Cimarosa, immergersi nel verde del Parco Pallavicino e incontrare poi le mura arancioni e i cancelli verdi del Leone XIII.

Stamattina ci sono due colori che completano il mio quadro: il nero e il bianco.
Ho potuto vedere infatti tanti piccoli leoncini, ingiacchettati nei loro grembiuli, così simili tra loro, da lontano, e chissà quanto diversi l’un l’altro! Accanto a loro, mai come il primo giorno, si possono incontrare papà e mamme, zie e zii, nonne e nonni, parenti e amici. Tutti commossi nell’affidare il proprio pargolo nelle sapienti mani dei Padri Gesuiti, dei maestri, dei professori, e di tutti i collaboratori del Leone. Penso in realtà anche a loro, li immagino come gli atleti prima dei 100 metri all’olimpiade, a scrocchiare il collo e a fare i respiri profondi prima di un’altra corsa.

Ripenso – con gratitudine! – al mio primo giorno di scuola nel 1985, con il sorriso tondo davanti al fotografo, a salire le scale della prima elementare.

Ai Gesuiti, agli insegnanti, al personale non docente, ai bambini in bianco e nero che da oggi diventano arancioni fino ai ragazzi che scaldano i motori per diventare Ex-Alunni, a tutti, i migliori auguri di un buon anno scolastico!

Paolo Arosio

Colgo l’occasione per dare il benvenuto al Padre Nicola Bordogna S.I. che accompagnerà spiritualmente i ragazzi; benvenuto forse non è la parola giusta perché padre Nicola è un Ex-Alunno quindi: bentornato!

La nostra Associazione quest’anno cercherà, come sempre, di essere al fianco dell’Istituto in tutte le iniziative che verranno proposte, sentendoci tutti investiti dell’importante responsabilità della formazione dei giovani come la Compagnia di Gesù ci ha insegnato.

Cari Ex-Alunni, vi rinnovo infine l’invito a tesserarvi e a partecipare alle iniziative dell’Associazione che si differenziano tra momenti conviviali, momenti di approfondimento e momenti spirituali.

Abbiamo bisogno di nuova linfa, di rinnovato entusiasmo, e dell’appoggio di voi tutti per continuare il nostro lavoro.

Vi saluto con affetto

 

 

 

 

 

Marco Anguissola di San Damiano
Presidente Associazione Ex-Alunni Istituto Leone XIII

Related Articles

Eventi in programma