Ex-News ricorda Vincenzo Gallinoni

Da Ex-News, il ricordo del nostro Past President, avvocato e amico Vincenzo Gallinoni, mancato ad agosto scorso.

(da Ex-News 03-2020)

Domenica 16 agosto 2020 è tornato alla casa del Padre l’avv. Vincenzo Gallinoni, nostro Ex-Alunno, colonna portante dell’Associazione Ex-Alunni e di tutto il mondo degli Ex-Allievi delle scuole dei Gesuiti.

L’Avvocato Vincenzo Gallinoni, al centro, tra i Past President Paolo Arosio, Massimiliano Cattano; Luigi Gregotti e il Presidente Marco Anguissola di San Damiano (2017)

Dopo la maturità classica al Leone di via Parini nel 1948 Vincenzo Gallinoni entra subito nella neonata (1947) Associazione Ex-Alunni, diventandone negli anni Consigliere e Presidente.

Stimato e apprezzato dagli omologhi colleghi degli altri collegi Italiani della Compagnia, diviene Presidente della Federazione Italiana degli Ex-Alunni dei Gesuiti, carica nella quale è in seguito subentrato l’Avv. Pietro Adonnino (Roma).

Chiamato dai vertici della Confederazione Europea nel corso del Congresso di Bad Godesberg del 1963, ha operato attivamente nel team condotto dall’avv. Enzo Sala (Milano) nella preparazione del successivo Congresso di Roma del 1967, cui partecipò personalmente il Generale della Compagnia di Gesù Padre Pedro Arrupe S.I.

In quella sede trovò apposito spazio un Presidium dei Giovani, che si preoccupò, anche nel seno della Unione Mondiale, di dare voce alla sensibilità ed alle aspettative degli Ex-Alunni specialmente nei settori di loro maggior interesse, quali la giustizia e la lotta alle diseguaglianze.

Frutto operativo e molto apprezzato di questo team, al quale parteciparono
anche altri Ex-Alunni del Leone XIII, tra cui Gianni Galloni e Gianpaolo Marini, fu la redazione e l’aggiornamento di una agenda annuale, che comprendeva il repertorio di tutti i Collegi della Compagnia presenti nel mondo, mediante la quale ogni Ex-Alunno era in grado di conoscere il panorama internazionale. Questo strumento fu molto utilizzato per creare e favorire i contatti tra tutti gli Ex-Alunni ormai apprezzati professionisti nei differenti settori.

Grazie a questa sua disponibilità ed esperienza nei rapporti internazionali, con la quale si guadagnò la stima dei colleghi, Vincenzo Gallinoni fu chiamato a rappresentare non solo gli Ex-Alunni dei Gesuiti, ma anche tutte le Scuole cattoliche, maschili e femminili, nel seggio dedicato a questa categoria a Strasburgo, per esprimere bisogni e desiderata delle Scuole Paritarie.

Tutti questi impegni non hanno impedito a Vincenzo Gallinoni di assicurare fino all’ultimo il suo apprezzato contributo di “decano” nel Consiglio direttivo degli Ex-Alunni del Leone XIII.

Il Consiglio Ex-Alunni è vicino alla famiglia col cuore e con la preghiera nel ricordo dell’amico carissimo.

Ettore Moretti
Ex-Alunno maturità classica 1962
Presidente Associazione Ex-Alunni Istituto Leone XIII

Related Articles

Eventi in programma