Cammini di fede

(fonte: Ex-News 04-2018)

Al Leone, negli anni del liceo ho conosciuto la Comunità di Vita Cristiana, o come tutti la chiamavamo, CVX.

Cos’è la CVX? È una associazione di respiro internazionale, una Comunità di laici, adulti e giovani, che vogliono seguire più da vicino Gesù Cristo, con un’opzione preferenziale per i poveri, e che hanno riconosciuto nella spiritualità Ignaziana la strada per la Sequela Christi.

Ogni gruppo si incontra periodicamente, il nostro ogni 15 giorni, per la lectio, per la condivisione della preghiera personale, per momenti di preghiera comunitari o semplicemente per stare insieme a condividere una cena.

Per molti anni non è stata l’unica scelta per chi voleva dissetare il proprio desiderio di avvicinarsi al Signore guidato da un padre Gesuita. Molti ricordano ancora con emozione e con grande affetto padre Maurizio Costa S.I., ammirati dalla sua capacità di rendere con parole semplici la profondità dell’insegnamento cristiano.

E poi c’erano i gruppi seguiti da Padre Ceroni S.I. che offriva la possibilità di approfondire la fede cristiana guidando un gruppo senza “etichetta” che si riuniva per momenti di lectio e di condivisione. Anche su queste pagine avevamo condiviso degli Esercizi Spirituali che aveva tenuto per gli Ex-Alunni a Rapallo: un lungo fine settimana ricco di spunti da meditare e pregare, con frutti di Grazia sbocciati anche nella quotidianità.

 

Gli Ex-Alunni della Cvx in visita a Padre Ceroni a Gallarate

 

Da quando Padre Ceroni è a Gallarate è divenuto maggiormente complicato riunirci con lui con assiduità. E così qualcuno ha deciso di proseguire il proprio cammino personale di Fede con la CVX ed è stato affettuosamente accolto. Padre Ceroni nonostante la nuova residenza resta col cuore e nei fatti vicino a tutti noi Ex (e noi con lui), e sempre presente anche come Padre Assistente dell’Associazione Ex-Alunni.

È in progetto un incontro in primavera, magari anche un breve ritiro a cui tutti gli Ex che vogliono fermarsi per un po’ nel silenzio della preghiera personale sono invitati.

Marina Drago

Related Articles

Responses

Comments are closed.

Eventi in programma