Scuola dell’Infanzia: partire dai più piccoli

Da Tuttoleone 01-2022, in preparazione l’inaugurazione della Scuola dell’Infanzia Leone XIII

Il prossimo anno scolastico 2022/23 vedrà una grande novità per il nostro Istituto: l’inaugurazione della Scuola dell’Infanzia, a completamento di un percorso formativo che dalla più tenera età accompagna lo studente verso l’età adulta. Condividiamo al riguardo alcuni passi tratti dal discorso di presentazione tenuto da p. Vitangelo Denora SJ nel corso del 9 marzo scorso presso l’Auditorium dell’Istituto.

“Quello della Scuola dell’Infanzia al Leone, come già in altre scuole della Compagnia di Gesù, è un sogno che coltiviamo da tempo. In questo momento storico credo che sia davvero bello ed importante puntare sulla scuola.

I Gesuiti da quando sono nati hanno pensato che la scuola sia un modo di lavorare per un mondo più umano e più giusto. Una scuola che insegni la via della pace; che fornisca quella preparazione culturale che permetta di essere liberi, di pensare con la propria testa; che aiuti a mettere a disposizione i propri talenti per un mondo migliore.

Sant’Ignazio diceva che bisogna partire dai più piccoli, perché dai piccoli si fanno i grandi.

È proprio lì, nei più piccoli, che si formano quelle attitudini fondamentali – nei confronti di se stessi, nei confronti degli altri, nei confronti della vita – che poi potranno essere alimentate nel corso del proseguimento del loro percorso scolastico.

La Scuola dell’Infanzia è infatti per il Leone il completamento di tutto un ciclo di studi che ha già la sua consistenza ed è riconosciuto come un percorso valido, come una scuola di qualità”.

Related Articles

Eventi in programma