I Gesuiti

I Gesuiti

L’Associazione Ex-Alunni trova la sua nascita nell’Istituto Leone XIII, fondato dai Padri Gesuiti nel 1893. Il nostro Istituto oggi è in rete insieme ad altre scuole nella Fondazione Gesuiti Educazione.

“Essa è uno strumento creato dai gesuiti italiani per mettere il plurisecolare carisma educativo della Compagnia di Gesù a servizio delle sfide del mondo di oggi: siamo infatti convinti che l’approccio ignaziano sia estremamente attuale, e possa aiutare non solo la Chiesa ma l’intera società. Per questo, la Fondazione promuove e sviluppa il progetto di scuola e di educazione della Compagnia di Gesù (indicato anche come “progetto ignaziano”), offrendo una serie di servizi alle scuole e alle altre istituzioni educative che desiderino aderirvi: si rivolge, dunque, non soltanto a realtà gestite direttamente dalla Compagnia di Gesù, ma anche a soggetti diversi che ne condividano le finalità.”

Per scoprire tutte le informazioni sulla Fondazione Gesuiti Educazioni potete collegarvi direttamente al sito della Fondazione cliccando qui.

L’educazione è infatti una delle attività dei Padri Gesuiti in Italia (e nel mondo). Per approfondire la realtà dei Gesuiti, collegatevi al loro sito, che ne racconta la storia a partire da Sant’Ignazio di Loyola fino ai nostri giorni.