Leone XIII

L’Associazione Ex-Alunni trova la sua nascita nell’Istituto Leone XIII, fondato dai Padri Gesuiti nel 1893.

Nel 1893, infatti, tra le iniziative della Diocesi milanese per la celebrazione del giubileo di Papa Leone XIII si colloca il ritorno dei gesuiti a Milano con la fondazione del “Collegio di San Luigi e convitto Leone XIII ”,
in corso di Porta Nuova.

Un’impresa possibile grazie anche all’impegno economico di laici insigni, quali il Duca Tommaso Gallarati Scotti, ma anche dalla raccolta fondi per la realizzazione dell’omaggio al Papa, svoltasi nella Diocesi, tra la gente semplice.

La collaborazione e il coinvolgimento diretto dei laici nell’opera educativa, a fianco dei Gesuiti, e il profondo inserimento socio-culturale nel territorio milanese, è da sempre un elemento caratterizzante del nostro Istituto.

 

Quando scoppiò la prima guerra mondiale, il collegio fu sequestrato dai militari e la scuola si trasferì in corso Venezia, dove rimase fino alla fine della guerra.

Durante la seconda guerra mondiale, il 10 settembre 1944, tre bombe colpirono l’Istituto che andò distrutto. Per cinque anni i Padri furono ospitati in via Parini dalle suore Orsoline.

Nel 1950 venne costruito il corpo su via Leone XIII della sede attuale con l’annessa chiesa; nel 1967 iniziarono i lavori per la costruzione della piscina e nel 1977 quelli del corpo centrale affacciato su via Vincenzo Monti.

L’Istituto Leone XIII offre un ciclo scolastico completo, con continuità educativa e didattica tra i diversi livelli: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I Grado e Scuola Secondaria di II Grado, con i Liceo Classico, Scientifico e Scientifico Sportivo.