08/11/2014 – Convegno Ex-Alunni medici

“Per una medicina dal volto umano in un’epoca di alta specializzazione e di alta tecnologia”

Sabato 8 novembre, dalle 9 alle 13
Istituto Leone XIII
Sala Polifunzionale

Sabato 8 Novembre c/o l’Istituto Leone XIII, dalle 9 alle 13 si terrà un Convegno a cura del gruppo Ex Alunni Medici dal titolo: “Per una medicina dal volto umano in un’epoca di alta specializzazione e di alta tecnologia”.

Da alcuni anni l’Associazione Europea degli Ex Alunni di Gesuiti ha indicato la via dei gruppi professionali per portare il messaggi Cristiano acquisito nella nostra comune formazione culturale e spirituale di Ex Alunni.

Al Convegno porteranno la loro esperienza Ex Alunni che si occupano a vario titolo di Medicina: Medici, Ricercatori, Dirigenti Sanitari.

***
Moderati da Gianluigi Manca, responsabile gruppo medici dell’Associazione Ex-Alunni,
gli ospiti che interverranno sono:

Andrea Bruno – maturità 1993
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Unità Operarativa di Chirurgia Artroscopica e ricostruttiva del Ginocchio Clinica Ortopedica Humanitas Research Hospital

Lorenzo Paride Capello – maturità 1967
Fondatore dell’Olismologia, medico, specialista in geriatria, diplomato in medicina biologica e discipline integrate, omotossicologo

Federica Collini – maturità 2004
Medico Chirurgo, specializzanda in Medicina Legale e delle Assicurazioni , Università degli Studi di Milano

Pietro Collini – maturità 1975
Medico di base, specialista cardiologo e pneumologo

Bruno Goatelli – maturità 1966
Direttore Risorse Umane e Organizzazione presso Istituto Auxologico Italiano

Furio Gramatica – associato e ex-docente del Leone XIII
Responsabile del Centro per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico, IRCCS Fondazione Don Gnocchi

Carlo Grassi – maturità 1944
Professore emerito di malattie respiratorie, Università di Pavia

Debora Lattuada – maturità 1993
Responsabile del  “Laboratorio di ricerca molecolare per lo studio e la cura delle patologie riproduttive”, Mangiagalli, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Gianluigi Manca – maturità 1975
Psichiatra e psicanalista

***

Il senso del convegno è quello di esprimere, partendo dal tema proposto dal titolo e portando la nostra personale esperienza professionale ed umana, il significato che un Ex Alunno da alla professione medica, sulla base della nostra comune formazione spirituale e culturale. Cosa vuol dire per un Ex Alunno occuparsi di medicina e di salute oggi?

L’idea di “Medicina dal volto umano” nasce dal titolo di un Convegno della associazione Europea degli Ex Alunni Medici svoltosi a Parigi, ed è è un’idea semplice e formidabile. Come può un Cristiano occuparsi di chi soffre? Non solo in modo tecnicamente valido, cosa peraltro fondamentale, ma anche accogliendo l’uomo che soffre e il suo dolore.

L’invito è rivolto a tutti gli Ex Alunni ed esteso agli studenti dell’ultimo e penultimo anno delle superiori che stanno prendendo in considerazione la possibilità di iscriversi alla Facoltà di Medicina, e ai loro genitori.

Per ogni informazione e la conferma di partecipazione contattateci ad info@exleo.org.

Related Articles

Eventi in programma