Celebrazione online delle Palme per il Leone XIII

Sulla pagina facebook del Leone XIII, sabato 4 aprile alle 18.30, la celebrazione della domenica delle Palme

I nostri padri, sabato 4 aprile alle 18.30, hanno celebrato la Santa Messa prefestiva della Domenica delle Palme ed è stato bello condividere questo momento insieme, grazie alla tecnologia della “diretta” di Facebook e a chi, del Leone, si è speso perché ciò fosse possibile.

La celebrazione è ad ora visibile cliccando su: https://www.facebook.com/leonexiii/videos/465112947537457/

Padre Nicola Bordogna, Padre Giancarlo Bagatti, Padre Giulio Besana, Padre Umberto Libralato, insieme ad un padre gesuita americano che sta studiando in Italia; e due ragazzi, Ex-Alunni del Gonzaga di Palermo, che vivono questo periodo di quarantena a Milano al Leone XIII ci hanno accompagnato e tenuti vicini al nostro Istituto in una domenica normalmente dedicata alla presentazione dei bambini della Primaria per la prima Comunione. Proprio per questo la Messa è stata celebrata dal terzo piano, il loro piano.

E’ stata fatta memoria anche di Padre Francesco Guerello, ex rettore del nostro Istituto, mancato pochi giorni fa.

Le letture insieme dell’ultima cena, il Getsemani, lo “Spirito pronto ma la carne debole”, il tradimento di Giuda, la Passione, la morte di Nostro Signore. E la celebrazione, l’elevazione, lo scambio della pace con lo sguardo, la benedizione e il sorriso dei nostri Padri. Vedervi da casa ha ricordato ancora di più quanto ci manchi essere insieme in Chiesa.

In un brano carico di significato e dolore come quello della passione di Gesù Cristo, possiamo riconoscere l’Amore che ha per noi. Padre Nicola ci ha invitato a rileggere il vangelo alla luce dei gesti di amore di Simone di Cirene, di Giuseppe di Arimatea, delle donne che attendono al sepolcro. Veniamo invitati a vedere e riconoscere, nella nostra vita di oggi, tutti i piccoli grandi gesti di amore che riceviamo. L’Amore come prima cura e vaccino dell’Uomo.

Grazie, cari padri e caro Leone, per questa celebrazione insieme.

E, come ci ha detto Padre Umberto Libralato, al termine della Celebrazione: “La Messa è finita, restiamo in pace”.

Paolo Arosio


(fonte: sito leonexiii.it)

Con la celebrazione eucaristica delle Palme, sabato 4 aprile alle 18:30, ci apprestiamo ad entrare nella Settimana Santa.

Potete seguire la celebrazione in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Istituto, accessibile a tutti, al seguente link, https://www.facebook.com/leonexiii

Ci siamo trovati a vivere una Quaresima, che mai avremmo immaginato, attraversata da tanto dolore, da paure, da incertezze e confusione, ma al tempo stesso da tanta solidarietà, da tanta preghiera e da tanta speranza: parola che mi capita di sentire sempre più di frequente.

Con tutto questo bagaglio di vita e di storia, ci prepariamo a fare il nostro ingresso nella Città Santa come Gesù con i suoi discepoli: gli ultimi bollettini sembrano indicarci che siamo ad una svolta.

I riti della Settimana Santa in questo contesto assumono decisamente un nuovo valore.

Celebreremo insieme anche la Risurrezione del Signore, domenica 12 aprile alle 19:15, sempre in diretta streaming.

Padre Nicola Bordogna SJ
Responsabile della Pastorale

Related Articles

Eventi in programma