Esercizi spirituali per docenti

(fonte: sito educazione.gesuiti.it)

Come ogni anno, si terranno a Roma gli Esercizi Spirituali secondo il metodo di Sant’Ignazio per Docenti, dal 5 al 9 aprile 2018.

Informazioni

+393356304563
segreteria@cefaegi.it

Home


per direttori, docenti, responsabili delle scuole

CON LA PARTECIPAZIONE DI Equipe CEFAEGI


Che cos’è la spiritualità per l’uomo e la donna di oggi?

La parola “spiritualità” sembra alludere a una dimensione «altra», sempre ulteriore, rispetto a quella che si vive ordinariamente. Sembra forse rinviare a un tempo tranquillo, festivo, privo di quegli impegni che distraggono lo spirito da ciò che più conta. In ambito cristiano poi a volte si pensa che la spiritualità sia un discorso riservato a persone ben formate e ferventi: una sorta di passo in più, di passo in avanti. Identifichiamo insomma spiritualità con “ritiro”… E questo non è del tutto corretto. Certo non è ignaziano. Gli stessi Esercizi sono una palestra dello spirito (come esiste la palestra per il corpo), non una esperienza.

Che cos’è la spiritualità, dunque? La verità più fondamentale è che ogni essere umano, in quanto tale, vive sotto l’influsso della chiamata della grazia di Cristo e dalla Grazia è incalzato. Tutti gli esseri umani, proprio perché umani, hanno una vita spirituale con le sue dinamiche proprie. Tutti sono toccati dalla grazia di Dio. Semmai a volte questo tocco viene riconosciuto e a volte no.

Antonio Spadaro, SJ

Related Articles

Eventi in programma