Cent’anni fa, ed è oggi

Nell’ultimo Ex-News accennavamo dei cent’anni dalla nascita di Padre Uberto Ceroni S.I., avvenuta il 14 settembre 1922 (da Ex-News 03-2022)

Ci siamo incontrati a farne memoria in un piovoso sabato mattina dello scorso settembre.

Un imprevisto dell’ultimo minuto (la sostituzione del Celebrante) ci ha fatto sorridere insieme.

Poi la Santa Messa nella Chiesa dell’Aloisianum di Gallarate, ultima casa terrena di Padre Uberto. “Padre Uberto, nei momenti belli e meno belli della nostra vita con una mano ci accompagnava, con l’altra indicava il Cristo come via da percorrere”.

Poi il trasferimento al cimitero di Crenna. Si entra e, sulla sinistra, dopo poco si apre una sorta di “giardino dei Padri Gesuiti”, uno spazio dove sono tutti vicini l’uno all’altro, in tombe semplici: una foto, il nome e le
date. Abbiamo incontrato tantissimi padri e fratelli che ci hanno accompagnato e che riposano in pace.

Pioveva, le gocce erano sempre più importanti, e sorridevamo urtandoci con gli ombrelli. La preghiera insieme, l’eterno riposo per tutti loro.

Eravamo forse una trentina di Ex-Alunni: ci guardavamo, qualcuno si è riscoperto dello stesso anno di maturità pur non riconoscendosi di viso.

E mentre ormai pioveva, ripensavamo a Padre Uberto Ceroni e all’invito che, citando il Padre Pedro Arrupe, sempre ci rivolgeva e che abbiamo voluto ricordare nella preghiera dei fedeli: “Ricordatevi che dovete continuare a formarvi con lo spirito che avete ricevuto per essere uomini e donne con gli altri e per gli altri: avere il coraggio di vivere in un mondo che non sempre è d’accordo con noi – un mondo che va amato, avvicinato con amore e comprensione” (Roma, 7 giugno 2013, incontro con Papa Francesco).

Perché ricordo i sorrisi, di quel giorno?

Perché una delle tanti doti del nostro accompagnatore spirituale era proprio quella di avere una spiccata vena ironica, un sorriso bonario accompagnato dal suo vocione e dal suo accento melodiosamente veneto.

E credo che incontrarsi e farne memoria sorridendo al suo centesimo compleanno sia stato, di nuovo, un altro dono!

Paolo Arosio
Past President Associazione Ex-Alunni/e Istituto Leone XIII

Related Articles

Eventi in programma