Dall’Associazione Culturale, i libri “leoniani”

Cari Amici,
l’Associazione Culturale dell’Istituto Leone XIII aveva già in preparazione degli incontri di presentazioni di libri che si possono definire “leoniani” (perché scritti da Ex-Alunni o da Ex colleghi docenti).

Vi lasciamo la lista, invitandovi a contattarci per ogni informazione.


Colombo Gisella,  Scala B , Ed.Solfanelli, 2019

Un romanzo scritto a quattro mani ambientato nel 1977 a Milano.
Alla dimensione pubblica, costellata di eventi realmente accaduti in quel periodo, si affianca quella privata, in cui si snodano le storie d’amore della protagonista, Nicla, una ragazza catapultata dalla Sicilia nel clima rovente degli anni di piombo.
Il luogo da cui scaturiscono queste storie e microstorie è il condominio dove è venuta ad abitare, popolato da personaggi curiosi e singolari – in particolare quelli della scala B – che come in un teatro ogni giorno recitano atti consueti e scene di ordinaria follia.


Colombo Gisella, Intarsi, Fabula Fati, 2020

Il romanzo, il primo autobiografico dell’autrice, è la storia di una bella e profonda amicizia femminile lunga una vita, nata, come raramente accade, nell’ambiente di lavoro: la scuola e l’insegnamento.
Quattro sono i grandi temi che lo  attraversano, al pari di un abbecedario: A come amicizia; B come bellezza di ogni stagione della vita; C come condivisione di esperienze, legate soprattutto all’ambito scolastico; D come diario, ritratti e profili di allievi “intarsiati” nella vicenda principale.


Germinetti Filippo,  Le quantità della vita , Zacinto edizioni, 2020.

“Scegliete una pagina qualsiasi e leggete ciò che capita. Poi fermatevi, riflettete, pensate a quel che vi riguarda. Vi accorgerete che questo libro lo potreste leggere tutto d’un fiato e in poche ore, oppure di paragrafo in paragrafo nel giro di un mesetto.
Ma lo potreste anche rileggere tra qualche tempo, quando forse le situazioni saranno cambiate. Sarà sempre adatto alle mutate quantità della vita.


Gramatica Furio,  Fisica dei rapporti umani , Hoepli, dicembre 2019

Un viaggio dell’intelletto tra concetti che raramente sono stati accostati: fisica e rapporti umani stanno tra loro come la ricerca della verità e la ricerca della bellezza che ci rende felici.
Scritto da un ex-docente del Leone XIII, il libro si rivolge con leggerezza e profondità a chiunque “gestisca” rapporti umani, cioè a tutti. Scopriremo come la Natura – alla luce di quanto fa da dieci miliardi di anni – ci mostra qualche scorciatoia per vivere sereni e capire meglio noi stessi e gli altri.


Negroni Roberto,  Le dieci fortune , Vertigo, 2020

L’Autore approfitta della pausa del lockdown per dare voce alle “dieci fortune” in cui è racchiuso il senso della sua vita.
Una vita ricca di avvenimenti e di colpi di scena, in cui è stato a volte ricco a volte povero, ha vissuto gli entusiasmi della formazione e le sfide del lavoro; ha avuto hobby e doti naturali con cui confrontarsi, una famiglia da vivere, una fede e una morale con cui fare i conti. E’ il racconto di una vita “normale”, che può rappresentare per il lettore uno strumento di       revisione profonda circa l’essenza del proprio vivere.


Tonzig Giovanni,  Arrivederci Dio. Una storia vera , Vertigo, II ed.
(Acquistabile anche online su https://www.amazon.it/dp/8862067690/ -ricavato devoluto al C.A.V.)

E’ la storia autobiografica di una fede religiosa fortemente radicata e tuttavia perennemente scossa da interrogativi e dubbi, rivissuta nell’attesa angosciosa di un verdetto medico forse fatale. Un racconto che ha colpito in ugual misura credenti e non credenti.

Eventi in programma