Il Signore è in cerca di noi

Il 13 luglio scorso ci siamo ritrovati all’Aloisianum di Gallarate, per il ritiro “La spiritualità del Padre Nostro”, guidati dal Padre Assistente Uberto Ceroni S.I.

(fonte: Ex-News 03-2019)

Nell’invito alla formazione continua, o permanente, che è esplicito nel proprio statuto, l’Associazione ha proposto per il 13 luglio scorso il ritiro “La spiritualità del Padre Nostro”, guidato da Padre Uberto Ceroni S.I., nostro Padre Assistente, presso l’Aloisianum, la splendida e importante struttura a Gallarate che ospita tanti nostri Padri Gesuiti.

Nel parco dell’Aloisianum

È stata una giornata di meditazione, preghiera e condivisione.

Gli spunti di riflessione sono stati molti, a partire dalla parabola del Padre misericordioso in San Luca: noi siamo in ricerca del Signore, e il Signore è in cerca di noi! E con gioiosa accoglienza ci abbraccia al nostro ritorno presso di Lui. È stato consolante riflettere sul Signore che ci aspetta, che ci ama, e che ci perdona, sempre!

Abbiamo poi riflettuto sulla buona novella del Vangelo, insieme alle parole di Carlo Maria Martini (dal testo “Paolo VI Uomo spirituale”): ci rendiamo ancor oggi conto che il Vangelo è una cosa sempre nuova? Chi ci ascolta sente il nostro cuore ardere nella passione per il Signore? O abbiamo paura a fissare il sole?

Gli spunti di riflessione di Padre Ceroni

Una giornata intensa, nella quale abbiamo avuto anche modo di parlare tra noi, condividere il nostro vissuto e il nostro sentire.

È stato bello poi essere ospiti della struttura di Gallarate, abbracciati dall’accoglienza di Padre Gazzaniga e di tutti i padri presenti; e visitare la splendida biblioteca tenuta magnificamente da Padre Brunello, con libri antichi e rari.

Padre Brunello con la Biblia Polyglotta

Ringrazio particolarmente Padre Uberto Ceroni, che ci accompagna e, con il suo passo sempre spedito, è sempre la guida davanti a noi e con noi.

Paolo Arosio

Massimiliano, Roberto e Andrea,
Paolo, Giuseppe, Federico e Marina,
Giulia e Gabriele insieme a Padre Ceroni

Related Articles

Eventi in programma