“Le dieci fortune” di Roberto Negroni

Riceviamo e volentieri raccontiamo la prima opera letteraria del nostro Ex-Alunno Roberto Negroni

L’Autore approfitta della pausa dovuta al lockdown per scrivere, tutta d’un fiato, la sua biografia: un’occasione imperdibile per prendere carta e penna e dare voce a quelle che per lui sono state le dieci “fortune” in cui è racchiuso il senso della sua vita. Una vita ricca di avvenimenti e di colpi di scena, in cui, nelle sue diverse fasi, è stato a volte ricco a volte povero, ha vissuto gli entusiasmi della formazione e le sfide del lavoro; ha avuto degli hobby e delle doti naturali con cui confrontarsi, una famiglia da vivere, una fede e una morale con cui fare i conti. Proprio perché l’opera è il racconto di una vita “normale”, l’Autore auspica che essa possa rappresentare lo strumento di una revisione profonda del lettore circa l’essenza della propria vita.

Dalla quarta di copertina

Quante volte, nel corso delle nostre frenetiche giornate, abbiamo la possibilità di fermarci a riflettere, di confrontarci con noi stessi riguardo ai temi fondamentali della vita, provando in assoluta sincerità a tracciarne un bilancio? Quasi mai, il tempo scorre troppo veloce e le cose da fare sono sempre troppe…

Negli ultimi mesi, però, l’isolamento forzato imposto dal lockdown dovuto alla pandemia di Covid-19 è stato per Roberto Negroni un’occasione imperdibile per prendere carta e penna e dare voce a quelle che per lui sono state le dieci “fortune” in cui è racchiuso il senso della sua vita. Partendo dalle esperienze che ha vissuto intimamente, affronta un viaggio tra le situazioni e gli stati d’animo che ognuno può aver sperimentato almeno una volta: il benessere economico o una condizione di indigenza, l’esperienza della formazione scolastica fino all’ingresso nel mondo del lavoro, lo svago e il divertimento (tra cui spicca la sua passione per il Milan), i problemi di salute da affrontare, i valori della famiglia che rappresentano i pilastri della crescita individuale, l’importanza della fede e la ricerca della strada verso la santità.

Un testo scritto tutto d’un fiato da un padre per le sue figlie, una sorta di autoanalisi e di sincera catarsi personale, che offre degli interessanti spunti di riflessione per chi è insoddisfatto della propria vita e desidera migliorare se stesso.

Roberto Negroni nasce a Milano il 6 luglio 1959. Conseguita la laurea in ingegneria chimica con lode al Politecnico di Milano viene subito assunto in Tecnimont, dove rimane per 21 anni. La sua carriera professionale si sviluppa poi in altre aziende. Dal 2018 apre insieme alla moglie Lisa una società di consulenza manageriale, nella quale sta tuttora operando. Negli anni ’80 fa il suo ingresso nel mondo dello spettacolo come imitatore e cabarettista nella squadra dei comici del “Derby Club” storico locale milanese e partecipando con discreto successo ad alcuni programmi televisivi.

Attualmente risiede a Cesena con la moglie e le due figlie.
È alla sua prima opera letteraria.

Related Articles

Eventi in programma