Nasce “Il Pellegrino Edizioni” il nuovo progetto editoriale della Provincia EUM

Libri divulgativi, traduzioni e testi classici per “Il Pellegrino edizioni” la nuova casa editrice della Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù, presentato a Roma il 30 gennaio 2024.

“Sentivamo che, tra le tante opere culturali promosse dai gesuiti, soprattutto in Italia, mancava un’operazione editoriale rivolta a un pubblico che non fosse interno solo alla comunità ecclesiale. Con ‘Il Pellegrino’, infatti, non intendiamo rivolgerci solo al mondo dei credenti e dei praticanti, ma a un nuovo pubblico. Vogliamo fare da tramite con tanti autori che possono essere compagni di viaggio per guardare le cose con occhi nuovi”, ha spiegato il provinciale EUM, padre Roberto Del Riccio, durante la conferenza stampa di presentazione.

Qual è la finalità del progetto, coraggioso viste le difficoltà in cui versa l’editoria cartacea e non solo? “Cogliere la speranza che nel mondo è già presente e in atto, che, per un credente, è Dio all’opera”, ha spiegato Del Riccio. “Il primo pellegrino per noi è il Dio che si è fatto uomo in Gesù Cristo, e ha deciso di camminare con gli uomini e le donne nella storia”.

Al centro delle pubblicazioni temi che saranno anche suggeriti dalle molteplici opere e attività che i gesuiti fanno in Provincia EUM, a partire dall’accoglienza dei rifugiati.

Leggi qui l’articolo completo che spiega nel dettaglio le caratteristiche del progetto “Il Pellegrino Edizioni”.

Related Articles

Responses

Eventi in programma