Orientamento universitario al Leone XIII

Mercoledì 21 aprile u.s. si è svolto un incontro online di orientamento alle scelte universitarie con cinque professionisti, anche Ex-Alunni, del mondo del lavoro. Il report dal sito del Leone XIII.

(dal sito del Leone XIII)

Il prof. Paolo Tenconi, Responsabile dei Progetti per i Licei dell’Istituto Leone XIII.

I Licei del Leone accolgono e congedano: accolgono gli sparuti cuccioli usciti dalla Scuola Media nella location fiabesca di Villa Belvedere a Gressoney St. Jean e li congedano, ormai donne e uomini, accompagnandoli fino ai portoni delle Università, dove andranno ad iscriversi per completare il loro percorso di studi ed entrare a pieno titolo nel mondo della vita.

Tra queste due tappe di esordio e conclusione c’è tutto il percorso, a volte liscio a volte a ostacoli, che i nostri giovani seguono per trovare la propria strada e per imparare a percorrerla con successo. All’inizio li prendiamo per mano, li sorreggiamo quando cadono, li esortiamo con tutta la nostra forza quando vengono meno e si lasciano sopraffare da pigrizie e paure. Poi la mano si stacca e loro corrono avanti, più giovani di noi, più veloci di noi, verso la meta che con il nostro aiuto hanno prima intravisto e poi delineato con certezza.

Tutto questo si chiama orientamento e dura cinque anni, dal primo giorno della Prima all’ultimo giorno della Quinta. Noi docenti siamo, in fin dei conti, degli orientatori, dei navigatori che nel rally competitivo di questi cinque anni aiutano i giovani ad autoguidarsi verso il traguardo.

Quando si parla di orientamento viene spontaneo pensare al Nord, che nell’immaginario popolare è sempre davanti, quindi al fine e alla fine di un cammino; ma nella parola orientamento è chiaramente visibile un altro termine chiave: oriente, cioè l’inizio, l’esordio, l’origine, la fonte. Un buon orientamento guarda alla partenza prima che al traguardo, un docente orientatore richiama lo studente a ricordarsi delle proprie origini, perché solo chiarendosi come parte di una viva tradizione, di una storia, il giovane potrà mettersi in cammino con la necessaria forza per affrontare tutte le difficoltà che un cammino di crescita comporta.

Con lo spirito di richiamare i nostri giovani a cercare l’oriente, le loro origini, per puntare a nuovi fini, il Leone XIII ha organizzato nella giornata di mercoledì u.s. un incontro online per gli studenti del triennio con cinque imprenditori, alcuni dei quali usciti dalle aule dei nostri Licei. Per gli studenti delle classi Quinte si è trattato dell’ultima proposta prima degli Esami di Maturità, una sorta di bacio a distanza di congedo, prima di vederli sparire negli atenei di tutto il mondo.

La serata è stata introdotta dal Dr. Gianni Brugnoli, ospite d’onore, che con precisione di dati e riferimento a situazioni attuali, ha indicato ai nostri giovani i criteri da utilizzare per compiere una scelta giusta, richiamandoli sempre ad una doverosa concretezza e al dovere di informarsi in prima persona. A seguire hanno preso la parola altri quattro giovani professionisti: Ottavia Rotunno, Business Analyst, Leonardo Spina, avvocato, Ghilda Pensante, giornalista sportiva e Benedetta Vai, neuroscienziata. Quattro profili molto diversi, quattro belle carriere che hanno raccontato la propria storia, richiamando sempre i nostri ragazzi e le nostre ragazze all’importanza della formazione al Liceo e della formazione continua nella vita. Insomma: non si smette mai di studiare!

Grazie alla Coordinatrice didattica dei Licei, prof.ssa Zanardi, e alla Coordinatrice vicaria, prof.ssa Cattaneo, che hanno ideato questo progetto di orientamento e lo hanno condotto fino a questo incontro di congedo, che accompagna i nostri giovani verso l’ultima tappa dell’Esame di Stato.

prof. Paolo Tenconi
Responsabile progetti

Related Articles

Eventi in programma