Le proposte dei Gesuiti di Milano

Tre le proposte dei Padri Gesuiti di Milano in questo periodo di Quaresima

(fonte: Centro Culturale San Fedele)

I video con la lectio sul Vangelo del giorno, gli audio delle meditazioni del cardinal Martini e quattro serate di Esercizi spirituali: le proposte dei gesuiti milanesi per vivere la Quaresima anche online.   

Mentre i progetti culturali, sociali e spirituali del San Fedele sono forzatamente sospesi a causa dell’emergenza Coronavirus, i Gesuiti di Milano propongono alcune iniziative online per vivere con consapevolezza la Quaresima, pur nell’impossibilità di riunirsi fisicamente nelle proprie comunità.

La prima iniziativa coinvolge i gesuiti delle tre comunità della metropoli (San Fedele, Leone XIII e Villapizzone): su un canale YouTube creato per l’occasione – “Luce sul mio cammino” -, a partire da domenica 15 marzo viene caricato ogni giorno un breve video con una meditazione sul Vangelo secondo il rito ambrosiano.

Tutti i video sono accessibili su Youtube cliccando qui.

Nei venerdì di Quaresima, giorno in cui la liturgia ambrosiana non prevede la celebrazione eucaristica, la Fondazione Carlo Maria Martini rende disponibili sul proprio sito gli audio di una “predicazione itinerante” sulla preghiera del Padre nostro che nel 1999 l’allora arcivescovo di Milano tenne in vari luoghi della città, tra cui il carcere di San Vittore e l’Ospedale Sacco.

Il link completo si trova cliccando qui

La terza proposta è in programma dal 30 marzo al 2 aprile, quando sarà possibile partecipare agli Esercizi spirituali, proposti come ogni anno dai gesuiti di Milano durante la Quaresima. Inizialmente previsti nella chiesa di San Fedele, gli Esercizi si svolgeranno in modalità digitale: ogni giorno, dalle ore 17, verranno messi online su questo sito video e testi di supporto per la preghiera personale in vista della Pasqua.

Il link completo si trova cliccando qui

Related Articles

Eventi in programma