Quel dubbio che genera spazi di fede

(cfr. link da sito gesuiti.it)

Dal 19 al 22 gennaio si sono tenuti a Roma gli Esercizi Spirituali dei maturandi delle scuole della rete Gesuiti Educazione.

38 studenti liceali provenienti da diverse parti d’Italia hanno partecipato alla proposta della Pastorale di Rete prevista dalle nuove Linee Guida e che si intende come culmine della formazione ignaziana: gli Esercizi Spirituali.

I ragazzi sono stati aiutati ad entrare nei testi proposti dal P. Francesco Tata e dallo Sc. Leonardo Angius, cercando di rileggere poco per volta il quadro delle loro relazioni e lo specifico della loro identità. Al termine del ciclo di studi, occasioni come questa, sono luogo specialissimo di bilancio e di slancio, di sintesi e riorientazione esistenziale.

Il silenzio, difficile compagno di strada, ancora una volta ha aiutato a far emergere le domande di ciascuno: ogni cristiano è, in fondo, un pellegrino con lo zaino pieno di interrogativi. Sono queste domande che generano spazio per l’atteggiamento fiduciale e per la relazione franca e gratuita alla quale Ignazio invita attraverso i diversi colloqui con Gesù in croce che propone negli Esercizi.

Nell’esperienza, di grande valore è stata la presenza dei Proff. Famà, Pellegrinelli e La Rosa e l’accompagnamento discreto e solido dei PP. Gesuiti Mario Picech e Alessandro Viano. L’eredità ricevuta dal Padre Nevola, uscente Responsabile della Pastorale della Rete, mette in moto la creatività e le energie migliori dei nostri pastoralisti che, nelle scuole, in diverse maniere e attraverso strumenti e tradizioni specifiche di ogni contesto, ogni giorno si sforzano di contagiare il Vangelo e la sua forza agli studenti, alle famiglie ed agli stessi collaboratori.

P. Salvo Collura SJ

Related Articles

Eventi in programma