Dall’Associazione Culturale: si apra il sipario!

Da Tuttoleone 01-2022, la ripresa delle attività in presenza dell’Associazione Culturale

Zoom, Jitsi Meet, Houseparty, Teams e altre piattaforme virtuali hanno regnato nella nostra vita quotidiana in questi due anni di pandemia.

Abbiamo visitato – seduti in poltrona – musei e gallerie d’arte, visionato quadri e ascoltato conferenze. Volevamo sentirci “vivi” in una realtà a cui mai avremmo pensato di abituarci. “Andrà tutto bene”: quante volte abbiamo sentito questa frase, sperando di riaprirci alla vita.

E finalmente, a piccoli passi, ce l’abbiamo fatta.

La vita sociale è ripresa e con essa anche quello che noi “art addicted” amiamo fare: andar per mostre, incontrarci e vivere assieme l’emozione di ammirare de visu un’opera d’arte, e – anche – ascoltare una guida che ti accompagna nella scoperta di un artista, della sua vita, delle sue opere e, perché no, aggiungendo qualche … gossip dell’arte.

E soprattutto il poter condividere con amiche e amici queste emozioni, spesso in silenzio ma “insieme”, accomunati dallo stesso sentimento di ammirazione e stupore davanti a tanta bellezza.

Nondimeno è stato altrettanto triste vedere i nostri teatri chiusi: il teatro, i suoi attori, la sua magia svanite di colpo. Finalmente, anche i teatri hanno riaperto, e hanno ripreso a riempirsi.

Entrare in un teatro e vedere spegnersi le luci… Silenzio e il sipario si apre: entri in un altro mondo.

“Tutto il mondo è teatro e tutti gli uomini e le donne non sono altro che attori nella vita” scriveva Shakespeare. Sul palcoscenico tutto è finto, ma non il cuore degli attori, le sensazioni del pubblico, il calore degli applausi, la commozione e le risate.

Rivedere le sale finalmente piene è il segno che questa arte è più che mai viva e vitale.

E noi continueremo a sognare, inondati dalla forza delle parole, dal fascino del palcoscenico, dalle vite che vediamo rappresentate.

Emilia Sala Anguissola
Iscritta all’Associazione Culturale

Related Articles

Eventi in programma