Nuovo Leone/Primaria: Creare Comunità

Da Tuttoleone 01-2022, il progetto Nuovo Leone visto dalla Primaria

“Sognate un nuovo Leone! Non mettete limiti alla vostra immaginazione! Date sfogo alla vostra fantasia e pensate alla scuola Primaria del futuro!”

Questo l’invito della direzione fatto a tutti i docenti, invito certamente allettante, ma nello stesso tempo sfidante e non di facile attuazione come potrebbe sembrare. Perché? Perché, contrariamente al bambino, nella mente dell’adulto e in questo caso in quella dell’insegnante, il limite della fattibilità è dominante.

Nonostante ciò, ci abbiamo provato e le idee emerse sono state tante.

C’è chi più concretamente ha posto alla base della riflessione la domanda: i cambiamenti dovranno essere in funzione della didattica o la didattica dovrà essere ripensata in funzione dei cambiamenti? Ma anche chi ha espresso desideri al limite della realizzazione: arredi sospesi, appesi a ganci manovrabili tramite un’applicazione con cui gestire la loro disposizione in aula.

La pandemia negli ultimi due anni ha messo in evidenza come la scuola debba essere in grado di rispondere a esigenze educative diverse, che sono in continuo cambiamento, pertanto essa deve rinnovarsi.

Il nostro Istituto da sempre ha messo al centro dell’attenzione i bambini e i ragazzi, ma un ruolo importante è ricoperto anche dagli insegnanti, dal personale non docente e dalle famiglie, così riteniamo fondamentale che tutti debbano essere coinvolti ad esprimere le proprie idee e i propri sogni per il Leone di domani.

Noi docenti siamo dell’idea che la necessità di spazi flessibili, funzionali, inclusivi, sicuri ed ecologici sia quella che dovrà guidare il cambiamento. Gli spazi devono essere accoglienti, perché solo in questo modo potranno essere moltiplicatori di occasioni educative; la scuola non deve essere solo il luogo dove apprendere, ma anche un luogo dove stare insieme e creare comunità.

Maestra Raffaella Rossi

Related Articles

Eventi in programma