01/10/2020 – Assemblea elettiva

È convocata per il giorno giovedì 1 ottobre 2020 ore 7.00, in prima convocazione, e per il giorno

giovedì 1 ottobre 2020, ore 21.00
presso la sala multifunzionale Leone XIII
Via Leone XIII 12

in seconda convocazione, l’Assemblea dell’Associazione Ex-Alunni dell’Istituto Leone XIII con il seguente ordine del giorno:

1. Approvazione del rendiconto
2. Elezione del Consiglio direttivo (con facoltà di nomina contestuale del Presidente, del Vice Presidente e del Tesoriere, ex art. 6 dello Statuto)

La partecipazione all’Assemblea spetta di diritto a tutti gli Ex Alunni in regola con il pagamento della quota per l’anno 2020. L’iscrizione non potrà essere effettuata durante l’Assemblea.

La partecipazione all’Assemblea sarà possibile anche da remoto – tramite videoconferenza. Verranno fornite successivamente tutte le informazioni.

Si specifica che le iscrizioni effettuate dopo il 10 settembre 2020 saranno valide anche per l’anno 2021.

È possibile la partecipazione per delega: ogni associato può ricevere al massimo 2 deleghe.

Per informazioni su come effettuare l’iscrizione all’Associazione, cliccare su questo link.

Il rendiconto dell’Associazione potrà essere richiesto per preventiva consultazione all’indirizzo di posta elettronica info@exleo.org.

Le candidature alla carica di consigliere dell’Associazione devono pervenire entro i 5 giorni precedenti alla prima convocazione tramite comunicazione e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@exleo.org o in forma cartacea presso la portineria dell’Istituto in via Leone XIII n. 12 all’attenzione del Presidente Marco Anguissola di San Damiano.


Si riportano per promemoria le norme elettorali dell’art. 18 dello Statuto:

Le candidature alle cariche associative devono essere depositate presso la Segreteria dell’Associazione almeno cinque giorni prima della data fissata per le elezioni.

Il Segretario, con l’assistenza del Collegio dei Revisori se nominato, cura la preparazione delle liste elencando in ordine alfabetico i candidati, e cura altresì l’affissione delle medesime nella sala assembleare ed in quella ove ha sede il Seggio Elettorale.

I membri del Consiglio direttivo sono eletti con un’unica votazione a scrutinio segreto. Ogni elettore potrà votare fino a nove candidati Consiglieri, eventuali voti in più determinano la nullità della scheda. E’ eletto chi abbia riportato il maggior numero di voti.

In caso di parità per il ventunesimo consigliere, l’Assemblea procederà ad un ballottaggio per alzata di mano.

L’Assemblea nomina, a maggioranza dei presenti, i membri del Seggio Elettorale, scegliendoli tra gli Associati legalmente intervenuti ad esclusione dei membri dell’uscente Consiglio direttivo oltre che dei candidati.
Il Seggio Elettorale è composto da tre membri ed è presieduto dal più anziano tra essi.

Il Presidente del Seggio, prima di consegnare le schede elettorali recanti il timbro dell’Associazione, controlla la qualità di Associato. E’ ammessa la votazione per delega, ogni Associato può essere portatore di massimo due deleghe.

Le operazioni di voto hanno inizio immediatamente dopo l’esaurimento della discussione dell’Ordine del Giorno e terminano mezz’ora dopo, salvo che l’Assemblea non disponga diversamente; al termine dello spoglio il Presidente del Seggio Elettorale proclama gli eletti.

Il Presidente del Seggio Elettorale quindi compila e sottoscrive il verbale delle operazioni che deve contenere il luogo, il giorno e l’ora d’insediamento, la composizione dello stesso, il numero dei votanti, i voti validi riportati dai candidati, anche a seguito di ballottaggio, le eventuali contestazioni e l’ora di chiusura delle operazioni.

Il Presidente del Seggio rimette gli atti così formati al primo degli eletti che convoca entro 15 giorni successivi il nuovo Consiglio informando gli interessati dell’avvenuta elezione”.

Related Articles

Eventi in programma