05/06/2014 – Open Sport Day

Noi del Leone XIII crediamo fermamente che lo sport sia un maestro di vita fantastico, soprattutto per chi sta formando la propria personalità e si prepara alle grandi scelte della vita. Nelle discipline individuali si impara a chiedere molto da se stessi, cercando di dare il massimo in ogni circostanza; in quelle di squadra si capisce bene il senso della comunità e del ruolo di ciascuno; in entrambe ci si allena al sacrificio, e – per usare le parole di San Paolo – a “correre verso la meta” più importante, quella che dà senso alla vita. Ecco perché, in questi anni, abbiamo investito così tanto sullo sport; ecco perché, quando abbiamo pensato a un progetto da sottoporre alle famiglie, da realizzare insieme, abbiamo messo proprio lo sport al centro di Leonefuturo: non tanto con l’obiettivo di qualche medaglia olimpica da mettere in bacheca, quanto con quello di formare donne e uomini con valori forti, allenati ad affrontare anche le sfide più difficili.

Lo sport al Leone conta ben 2800 iscritti! Ogni anno portiamo circa 700 atleti, di tutti i plessi, alle iniziative sportive studentesche organizzate dal MIUR e da altri enti. Tutto questo è possibile, naturalmente, grazie all’impegno costante di molti educatori e istruttori, che forse non ringraziamo mai abbastanza e che vorremmo coinvolgere – insieme a voi – in un grande momento di festa, che per la prima volta celebrerà tutto lo sport dell’Istituto.

Tra le iniziative in programma il 5 giugno, che trovate anche qui sotto nel dettaglio,  l’FC Internazionale giocherà una partita contro una selezione di ragazzi della nostra ASD Calcio e l‘EA7 Olimpia Milano si esibirà in una lezione assieme ai ragazzi dell’ASD Basket.

Non mancherà una partita della squadra di volley con una squadra del Centro Schuster.

Ci saranno anche esibizioni e gare della sezione nuoto libero e sincronizzato.

Guardando alle future attività, una delegazione guidata da un maestro di scherma darà prova di questa nobile disciplina, già presente in passato al Leone.

Infine l‘Accademia della Federazione Italiana Rugby, esempio virtuoso di come l’attività agonistica si coniughi con lo studio, permetterà di provare l’emozione di questo sport assieme agli Istruttori Federali, e successivamente si esibirà in una partita sul nuovo campo.

Durante tutta la serata, le ASD presenteranno il loro materiale informativo riguardante le attività che si svolgeranno il prossimo anno scolastico.

Al termine delle esibizioni, il Coordinamento Sportivo prenderà la parola in teatro per presentare ai partecipanti il progetto sportivo del Leone XIII.

La serata si concluderà con un brindisi per ringraziare tutti i partecipanti e gli organizzatori della serata.

Vi aspettiamo numerosi!!

Per tutte le informazioni potete scrivere a leonesport@leonexiii.it


PROGRAMMA DELL’OPEN SPORT DAY DEL 5 GIUGNO 2014

17:45 APERTURA AL PUBBLICO – VIA ROSSETTI 4

18:00 FC INTERNAZIONALE VS CALCIO LEONE XIII – CAMPO DA CALCIO

18:00 ESIBIZIONE NUOTO SINCRONIZZATO – PISCINA

18:15 EA7 OLIMPIA U13 VS BASKET LEONE XIII U13 – PALALEONE

18:30 ESIBIZIONE SCHERMA – PALESTRA PISCINA

18:30 ESIBIZIONE NUOTO SINCRONIZZATO – PISCINA

18:30 VOLLEY SCHUSTER VS VOLLEY LEONE – PALESTRA BIGNAMI

18:30 GIOCO LIBERO CON ISTRUTTORI FIR – CAMPO DA RUGBY

19:30 DIMOSTRAZIONE ACCADEMIA RUGBY – CAMPO DA RUGBY

19:45 PRESENTAZIONE LEONE XIII SPORT – TEATRO DELL’ISTITUTO

20:00 BRINDISI DI ARRIVEDERCI – TENSOSTRUTTURA

Related Articles

Eventi in programma