10/02/2015 – Convegno gruppo Avvocati

Ordine degli avvocati di Milano

Da qualche anno gli avvocati del nostro paese sono tenuti ad un percorso di formazione obbligatoria per tenersi sempre aggiornati.

La nostra Associazione, in collaborazione con gli “acerrimi amici” dell’Associazione Ex-Alunni del Collegio San Carlo, ha organizzato il 10 febbraio il suo primo evento formativo di questo genere, ufficialmente accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Milano, sul tema dell’Usura e anatocismo.

La particolarità della nostra proposta è stata colta immediatamente da tutti i numerosi partecipanti: per prima cosa abbiamo fatto aprire il convegno a Padre Giuseppe Trotta S.I. che aveva appena pubblicato, su Aggiornamenti Sociali, un bell’articolo dal titolo “Creditore e debitore”; poi, tutti i relatori con in testa il nostro Ex-Alunno Prof. Avv. Giovanni Iudica, Ordinario di diritto civile nell’Università Bocconi di Milano, hanno offerto la loro esperienza accademica e professionale in modo molto diretto e concreto, coinvolgendo il pubblico in riflessioni inconsuete per un seminario di diritto, ma mai fuori tema.
Infine, la partecipazione all’incontro è stata completamente gratuita, con anche un piccolo ristoro durante la pausa di metà pomeriggio, in uno scenario dove questi corsi sono invece solitamente a pagamento.

Insomma, un interessante pomeriggio di interventi con tre noti professori universitari di indiscusso prestigio (Prof. Giovanni Iudica, Prof. Daniele Maffeis, Prof. Arturo Maniaci), un magistrato dell’Ufficio GIP del Tribunale di Milano, esperto della materia trattata (Dott.ssa Sofia Fioretta, che ha frequentato il Liceo classico Beccaria e ricorda con affetto la Prof.ssa Malaspina), e il Responsabile Affari Legali di una delle maggiori banche del paese (Avv. Massimiliano Lovati – Banca Popolare di Milano, coinvolto grazie al nostro Ex-Alunno Marcello Priori).

Al nostro amato Leone (in particolare nelle persone del Rettore Prof.ssa Tona e del Prof. Frisa), che ci sostiene sempre e che ha consentito l’uso della sala multifunzionale, al Padre Assistente Uberto Ceroni S.I., che ci ha ricordato una volta in più che i rapporti economici devono sempre essere analizzati anche in chiave sociale, agli amici Ex-Alunni del San Carlo e a tutti i relatori e partecipanti un sentito ringraziamento, poiché il successo di questo primo incontro ci servirà da stimolo per l’organizzazione dei prossimi!

Massimiliano Cattano
VicePresidente

Related Articles

Eventi in programma