Beatificazione di Carlo Acutis

(dal sito del Leone XIII)

Sabato 10 ottobre, alle ore 16, Carlo Acutis verrà beatificato ad Assisi nella basilica di San Francesco. Carlo ha frequentato l’Istituto Leone XIII per il corso della Prima Liceo, nell’anno scolastico 2005/2006, fino a pochi mesi dalla sua tragica scomparsa, avvenuta il 12 ottobre 2006 alla giovane età di 15 anni, a causa di una leucemia fulminante.

È stato così solo un anno quello che Carlo Acutis ha trascorso al Leone, eppure la sua generosità, la sua capacità di diffondere gioia, la sua naturale propensione ad includere l’altro – chiunque fosse, e specialmente chi si trovasse in difficoltà, la sua fede profonda e, per un ragazzo così giovane, non comune, lo resero fin da subito da tutti amato, e indimenticabile.

Molte furono le doti di Carlo, in particolare la sua passione e la sua conoscenza dei moderni mezzi informatici e comunicativi: computer, web, fotografia, linguaggi audiovisivi. Carlo era un genietto dell’informatica ma anche, e forse soprattutto, un grande comunicatore. Sapeva scegliere l’inquadratura più efficace e significativa, i tempi narrativi, le musiche più appropriate per accompagnare i suoi video di promozione del volontariato, così come le mostre da lui ideate sui miracoli eucaristici e sul culto mariano.

La leadership che così si trovava naturaliter ad esercitare sui compagni in questi ambiti era però una leadership al servizioPer includere sempre tutti e per non escludere nessuno. Per aiutare i più deboli o chi si trovasse in difficoltà.

Nella sua capacità di spendersi nelle piccole cose quotidianenella relazioni di tutti i giorni, nel suo renderle fraterne, solidali, sta la radice della santità di Carlo, che dalla devozione all’Eucaristia e al profondo amore per Dio trovava alimento e slancio. E sempre con una gioia di fondo che spandeva tutto attorno.

È così con la stessa gioia che il nostro Istituto ha iniziato – a fianco della Fondazione Gesuiti Educazione e di tutti i collegi ignaziani della provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù – un cammino di preparazione e di avvicinamento alla giornata di sabato 10 ottobre p.v., in cui Carlo Acutis verrà beatificato in Assisi.

Collegatevi al sito del Leone XIII cliccando sull’immagine di seguito per leggere la news completa ed accedere ai contenuti multimediali