13/01/2022 – La scuola cattolica in Italia – Una risorsa per l’incontro fra le culture

Liliana Beriozza, presidente Confederex (Confederazione Italiana Ex-Alunni/e della Scuola Cattolica) ci invita a partecipare il 13 gennaio 2022 al Convegno “La scuola cattolica in Italia – una risorsa per l’incontro fra le culture”

Carissimi e gentilissimi Amici della Confederex, della Scuola, della Scuola Cattolica,

ho il piacere di presentarvi il nostro prossimo convegno on line, che terremo on-line giovedì 13 gennaio 2022, con inizio alle ore 20.

Come ben si può cogliere, la nostra Confederazione, nel riprendere, in piena consapevolezza, il tema centrale della scuola cattolica, delle sue valenze, dei suoi problemi, dei suoi destini – a sua volta coniugato con il forte problema della non facile vita della scuola paritaria in Italia -, intende ristudiarlo non solo in una doverosa riscoperta delle preziosità della medesima e della sua forte tradizione – importante apporto all’educazione della società italiana -, bensì anche modernamente, nella pluralità della cospicua dimensione interculturale, da viversi coraggiosamente ancorché equilibratamente.

Questo è lo specifico della Confederex, da sempre!

Mutano i tempi e le situazioni, ma rimane questo forte impegno che ci caratterizza e ci stimola, un aspetto della vita
di scuola, della cultura pedagogica e della società italiana nel quale sentiamo di dover essere sempre pronti a dare il nostro apporto.

La scelta dei Relatori Prof. Sergio Cicatelli e Mons.Claudio Giuliodori, autorevoli nei loro ruoli e da tempo vicini al lavoro di Confederex, assicura certamente al nostro convegno un tono di preziosa scientificità e di sentita passione educativa.

Esprimo viva gratitudine al Consiglio Nazionale di Confederex per la fattiva collaborazione organizzativa, in particolare a Giuseppe Mariano e Giovanni Costanza per la cura nell’attuazione ad hoc delle aspettative culturali e pedagogiche da parte del Consiglio stesso, e a Debora Lattuada per il supporto tecnico.

Vi attendiamo on-line!

Liliana Beriozza
Presidente Confederex

Related Articles

Eventi in programma