13/12/2017 – Farrum Associazione Ex-Alunni 2017

Cari amici,
questo intenso anno associativo sta giungendo al suo termine.

E’ tradizione che gli Ex-Alunni si incontrino in dicembre in occasione del “Farrum”, momento conviviale in cui ci salutiamo e scambiamo gli auguri.
Sarà anche l’occasione per i nostri neo-maturati del 2017 di ricevere la loro prima tessera, sancendo così l’ingresso nell’Associazione Ex-Alunni.

Il farrum avrà inizio intorno all’altare, insieme a tutta la scuola, con la

Santa Messa,
mercoledì 13 dicembre
alle ore 18.30
Chiesa dell’Istituto

Al termine della Santa Messa ci incontreremo in sala Ex-Alunni.

E’ gradita una conferma di partecipazione a info@exleo.org o sulla pagina facebook.

Un caro saluto

Marco Anguissola di San Damiano
Presidente Associazione Ex-Alunni Istituto Leone XIII
presidente@exleo.org

***

 

Ma cosa è il Farrum? Tanti, in questi giorni, l’hanno chiesto, soprattutto i più giovani.
In Ex-News, all’interno nel secondo numero di Tuttoleone d2l 2016, ricorderete un articolo che ne raccontava le origini.
Mi fa piacere riportarvelo, ringraziando il nostro Ex-Alunno Prof. Carlo Grassi per averci fatto rivivere lo spirito degli albori della nostra Associazione.

Eravamo entusiasti, al fianco di Enzo Sala, Dell’Orto, Lambarova, Moretti, Scagliotti ed altri ancora. Ma in particolare desidero richiamare qualche aneddoto (in realtà storia reale) sul Presidente Ricci, con il quale ebbi un particolare rapporto di confidenza e collaborazione come Consigliere (ahimè inesperto ed inefficiente) dell’Associazione. Ricci fu l’iniziatore del “Farrum Ambrosiano”. Nel suo incontrollabile e simpatico entusiasmo, egli organizzava riunioni ed incontri, sempre supportati con grande generosità ed abbondanza di “becchime”. Tra questi c’era il tradizionale incontro pre-natalizio, con grande rifornimento di aperitivi, salatini, dolciumi e, soprattutto, di ottimo panettone (Ricci era uno dei più rinomati pasticcieri di Milano). Ad un certo punto volle istituzionalizzare questo evento, definirlo appunto come sopra ricordato e rendendolo tradizionale: dopo quasi settant’anni viene regolarmente organizzato.

Paolo Arosio
Past President Associazione Ex-Alunni Istituto Leone XIII
presidente@exleo.org

Related Articles

Eventi in programma