Leone XIII: Open day, pre-iscrizioni, iscrizioni a.s. 2021/22

(Dal sito del Leone XIII)

OPEN DAY – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

L’Open Day della SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO dell’Istituto Leone XIII si svolgerà online 

SABATO 7 NOVEMBRE 2020.

La presentazione della scuola avverrà con un incontro on line suddiviso in due parti, una con la Direzione e una con i Docenti.

Sono previsti tre turni a numero chiuso: alle ore 09:00, alle ore 10:30 e alle ore 12:00.

È obbligatorio prenotare la propria partecipazione e registrarsi sulla scheda di Google Moduli che trovate al seguente LINK:

https://forms.gle/WdivyPSLYJSvQhXw8

Nel modulo è possibile indicare una preferenza per l’orario di incontro. Ogni appuntamento avrà una durata complessiva di 90′.

Gli incontri sono riservati alle famiglie i cui figli siano iscritti al quarto o al quinto anno di scuole primarie esterne al Leone XIII. Ci si potrà registrare con un solo indirizzo mail.

Ciascuna famiglia riceverà nella casella della posta elettronica indicata i LINK necessari per i collegamenti.


PROSSIMI OPEN DAY

Scuola Primaria – Sabato 14 novembre 2020, online

Licei – Sabato 21 novembre 2020, online

A breve verranno comunicati i dettagli delle iniziative, gli orari e le modalità di prenotazione alle iniziative previste.

PRE-ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

Le preiscrizioni per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I Grado per l’anno scolastico 2021/2022 si apriranno a partire dalle ore 7:30 del giorno 12 ottobre e saranno unicamente in modalità on line.

Domanda di pre-iscrizione Scuola Primaria

Domanda di pre-iscrizione Scuola Secondaria di I Grado

Dopo la compilazione di tale form verrete contattati dalla Segreteria per fissare un appuntamento in conference call con il Coordinatore Didattico del Plesso di riferimento.

In base all’attuale normativa, relativamente alla prima classe della Scuola Primaria, saranno accolte anche le domande delle famiglie dei bambini nati entro il 30 aprile 2016, salvo diverse disposizione future.

PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Scuola Primaria 2020-2021

Scuola Secondaria di I Grado 2020-2021

Liceo Classico, Scientifico e Scientifico Sportivo 2020-2021

PRE-ISCRIZIONI LICEI

Le preiscrizioni ai Licei saranno in modalità on line. 

I link per le preiscrizioni saranno pubblicati in questa pagina alle ore 8

lunedì 16 novembre per alunni interni e fratelli

lunedì 23 novembre per gli alunni esterni. 

Le modalità di iscrizione e i criteri di precedenza saranno comunicati agli esterni all’open day, e alle famiglie delle classi terze della nostra Scuola Secondaria di I Grado al consueto incontro con la Coordinatrice Didattica dei Licei, previsto quest’anno l’11 novembre alle ore 18 in modalità online.

Agli alunni interni/fratelli vengono riservati 15 posti per ciascuna sezione che sarà formata. Questa soglia potrà aumentare solo in caso di un numero limitato di iscrizioni di studenti esterni. I 15 posti sono garantiti per gli studenti interni/fratelli fino al 4 dicembre compreso.

Per le domande eccedenti viene stabilita una lista d’attesa generale sulla base dell’ordine cronologico di invio in Segreteria del modulo di preiscrizione.

Inviata la richiesta di preiscrizione, nel caso in cui sussistano i requisiti e vi sia la disponibilità di posti, la Segreteria contatterà la Famiglia per fissare il colloquio con la Coordinatrice Didattica o procedere con l’iscrizione. Dalla risposta affermativa della Coordinatrice l’iscrizione va effettuata entro una settimana.

La Coordinatrice Didattica è disponibile fin d’ora per colloqui informativi che si possono richiedere tramite la Segreteria della scuola.

GIORNATE DI SCUOLA APERTA

Le tradizionali giornate di SCUOLA APERTA non sono attualmente previste per il perdurare dell’emergenza sanitaria.

AMMISSIONE ALL’ISTITUTO

Possono essere ammessi all’Istituto tutti gli alunni che, insieme alle loro famiglie, intendono liberamente condividerne le finalità educative, senza alcuna discriminazione. L’iscrizione comporta perciò che alunno e famiglia conoscano e accettino lo spirito del progetto educativo dell’Istituto.

In chi domanda di essere ammesso si presuppone la volontà di impegnarsi non solo nello studio, ma anche a crescere con una personalità armonica e coerente. Ne saranno segno, tra l’altro, la disponibilità a partecipare a iniziative concrete di impegno cristiano e a tenere un comportamento corretto dentro e fuori dall’Istituto.

E’ necessario che i genitori abbiano una chiara consapevolezza della natura e degli scopi dell’Istituto all’atto di presentare la domanda di iscrizione, e valutino l’impegno che i loro figli ed essi stessi assumono anche con la sottoscrizione del Patto educativo di corresponsabilità.

Dopo il colloquio con il Coordinatore Didattico, l’iscrizione può essere formalizzata mediante la compilazione della modulistica che verrà inviata ai genitori dalla Segreteria e tramite il versamento in Amministrazione della quota di iscrizione, che non verrà restituita in caso di rinuncia da parte della famiglia.

I bambini che saranno iscritti alla prima classe della Scuola Primaria  e alla classe prima della Scuola Secondaria di I Grado sosterranno una prova attitudinale che si svolgerà in Istituto entro la fine dell’anno scolastico 2020/21, utile per la formazione delle classi.

Le condizioni di permanenza all’Istituto non sono unicamente di natura scolastica o disciplinare: oltre alla sufficiente attitudine al tipo di corsi scolastici offerti e alla provata serietà di impegno e di comportamento, esse sono subordinate anche al perdurare della consonanza di intenti educativi tra Istituto, famiglia ed alunno e al regolare versamento dei contributi scolastici annuali.

Accogliere le domande di prima iscrizione e riconfermare per gli anni successivi quelle già accettate è di esclusiva competenza della Direzione dell’Istituto.

L’accettazione o riaccettazione dell’alunno è annuale, ma il rapporto educativo si intende tacitamente rinnovato per l’anno successivo se una delle parti non avrà manifestato esplicitamente volontà diversa entro la fine dell’anno scolastico.

INSERIMENTI IN CORSO D’ANNO E IN CLASSI INTERMEDIE

Nel caso di iscrizioni in corso d’anno o in classi intermedie,  i genitori dell’alunno devono fissare, tramite la Segreteria, un primo colloquio con il Coordinatore Didattico, per una presentazione reciproca e per accordarsi su un eventuale breve periodo di prova che si svolgerà in tempi definiti secondo i casi e concordati con la famiglia.

Gli insegnanti avranno così l’opportunità di osservare l’alunno durante la quotidiana attività scolastica e raccogliere le prime indicazioni sulla situazione d’ingresso; da parte sua l’alunno avrà modo di conoscere gli insegnanti, i compagni e il contesto. Al termine di tale periodo, il Coordinatore Didattico ricontatta la famiglia per definire l’opportunità o meno di un eventuale inserimento e, in caso positivo, per pianificarne le modalità.

FAMIGLIE INTERNE ALL’ISTITUTO

Le Famiglie di alunni che stanno frequentando l’Istituto, e che intendono iscrivere un altro figlio alla prima classe della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado e le famiglie degli alunni della classe quinta Primaria che chiedono di proseguire gli studi al Leone XIII facciano riferimento a quanto pubblicato sul Registro Elettronico in data 1 ottobre 2020.