14/05/2019 – Incontro con Padre Spadaro S.I.

(font: sito leonexiii.it)

Martedì 14 maggio alle 20:45 al Leone XIII si terrà un incontro dal titolo “Giudicate voi stessi – uno sguardo al pontificato di Francesco”. Interverrà padre Antonio Spadaro S.I., direttore di Civiltà Cattolica, che dialogherà insieme al prof. Luca Diliberto e con il pubblico presente.

La locandina della serata

Giudicate voi stessi”: nella citazione evangelica (Lc. 12,57) Gesù ci invita ad un serio esercizio di discernimento sul tempo, sulla vita, sulle relazioni.

Ed è ciò che, un po’ provocatoriamente, vorremmo richiedere a quanti saranno presenti all’incontro, offrendo autorevoli spunti di riflessione sul magistero del Papa e cercando così di contrastare letture parziali o semplicistiche.

Contemporaneamente, questo esercizio di discernimento è proprio quello che Francesco stesso domanda alla Chiesa oggi, perché sia in grado di affrontare le sfide della evangelizzazione ed il percorso di purificazione che risulta sempre più necessario.

A partire dalla recente esortazione apostolica ai giovani Christus vivit, padre Spadaro ci aiuterà a leggere le direttrici del pontificato di Francesco e il ruolo della Chiesa nel nostro tempo, tra questioni vecchie e nuove: resistenze interne, secolarizzazione, ambiente, immigrazione…

L’ingresso alla serata è libero ma occorre registrarsi (per tutti, sia Leoniani che esterni), compilando il modulo che trovate al seguente link: https://forms.gle/NRQZf81mcrReow3AA

Per ulteriori informazioni potete scrivere a segreteria@leonexiii.it


Padre Antonio Spadaro S.I. dal 2011 è direttore della rivista dei Gesuiti La Civiltà Cattolica. Segue da vicino il papa, accompagnandolo in tanti viaggi apostolici. Tra le numerose pubblicazioni sul magistero di Francesco citiamo una delle più recenti, Il nuovo mondo di Francesco. Come il Vaticano sta cambiando la politica globale, Marsilio, 2018.

Il prof. Luca Diliberto è docente di Lettere presso la Scuola Secondaria di I Grado del Leone XIII. Sta curando la pubblicazione degli scritti di padre Enrico Mauri, di cui recentemente è uscito il IV volume, Quando i sogni incalzano. Scritti dal 1908 al 1929, Editrice Ave, 2018.

Related Articles

Eventi in programma