14/06/2010 – Presentazione libro “Anima e mente”

Il libro
Sia la religione che la psichiatria mantengono e condividono l’ambizione di rendere ragione dell’umano senza per questo entrare in concorrenza perché rivolte ad aspetti diversi di questa complessità e senza contestarsi reciprocamente. Tutti sappiamo di avere un corpo, e lo vediamo. Siamo certi, pur non vedendola, di avere una mente. Sappiamo, con la stessa certezza, di avere un’anima? E sapremmo distinguerla per essenza e funzioni dalla mente?È un tema che pare astratto, ma è essenziale per ogni esistenza umana.Qui teologia e psichiatria si confrontano apertamente, nel rispetto delle reciproche competenze, scavando a fondo nei molti aspetti affrontati: la “nascita” dell’anima nell’essere umano, il ruolo del “medico dell’anima” e del “medico della mente”, i recenti studi scientifici sulla psiche e il rapporto tra scienza e fede.In un libro nuovo per tema e impostazione, psichiatra e teologo contribuiscono alla piena realizzazione della persona umana, offrendo riflessioni e suggerimenti per raggiungere la pace interiore, così desiderata e tanto difficile da ottenere.

Piero Coda
È preside dell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano, dove insegna Teologia Sistematica. Impegnato nel dialogo tra fede e cultura, cristianesimo e religioni, è presidente dell’Associazione Teologica Italiana e accademico della Pontificia Accademia di Teologia. Ha pubblicato di recente con G. Filoramo il Dizionario del Cristianesimo (UTET 2006), Il Logos e il Nulla (Città Nuova 2004), Teo-logia (LUP 2005), Dio crede in te, intervista di S. Gaeta (Rizzoli 2009).

Enrico Smeraldi
È psichiatra e docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha editato sia il Trattato Italiano di Psichiatria sia la riproposizione del Trattato di Psicopatologia di E. Minkowski. Ha pubblicato I volti della mente (1997, con Sergio Zavoli) e L’arte di essere nonni (Editrice San Raffaele 2008).

L’Associazione Ex Alunni Leone XIII
Nello spirito della Magna Charta di Loyola, aderisce alla Federazione Italiana tra le Associazioni degli Antichi Alunni ed Alunne della Compagnia di Gesù, alle Organizzazioni cittadine, nazionali ed internazionali del Movimento ex Alunni/e delle Scuole Cattoliche.L’Associazione non ha fini di lucro, è apartitica e si propone di promuovere l’interscambio culturale tra cittadini organizzando direttamente o indirettamente conferenze e convegni di studio su problematiche sociali di rilevante attualità.L’Associazione offre visibilità alle proprie attività anche attraverso iniziative (gruppi di studio, seminari, riunioni, mostre e manifestazioni) che abbiano al centro Ex Alunni che rappresentano esperienze di eccellenza nel proprio settore di attività.

Informazioni:Associazione Ex Alunni Leone XIII: Tel. 02 4385021 Editrice San Raffaele: Tel. 02 26433005

Related Articles

Eventi in programma