15/11/2018 – Open Day Primaria Leone XIII

OBIETTIVO

Le scuole dei Gesuiti sono nate con un grande sogno: aiutare le persone a diventare se stesse e a costruire un mondo più umano e più giusto. In linea con la ricca tradizione pedagogica della Compagnia di Gesù, la Scuola Primaria forma competenze e abilità di base, utilizzando metodologie attive e innovative, per lo sviluppo delle potenzialità e della creatività di ciascun allievo, nel rispetto dei ritmi e degli stili di apprendimento individuali.

QUALIFICA

Scuola Paritaria inserita nel sistema scolastico nazionale e nella Rete mondiale dei Collegi dei Gesuiti e della Fondazione Gesuiti Educazione.

COMUNITÀ EDUCANTE

un’insegnante titolare, con 22 ore settimanali
Insegnanti specialisti di:

inglese
inglese – CLIL (in compresenza con l’insegnante titolare)
inglese – conversazione
inglese – attività facoltative
musica
educazione fisica
religione (in compresenza con l’insegnante titolare)
insegnante di sostegno
La formazione della dimensione religiosa e cristiana è compimento e principio unificante di ogni proposta formativa.

ATTIVITÀ DIDATTICHE DISCIPLINARI

Lingua inglese: 7 ore settimanali. Certificazioni linguistiche e Internazionalità
Alfabetizzazione informatica: uso dei principali programmi di video – scrittura, coding, iPad

ATTIVITÀ INTEGRATIVE

Visite guidate, uscite didattiche, interventi di esperti, esercitazioni nei laboratori scientifici, partecipazione a concorsi nazionali e internazionali, spettacoli teatrali, attività di coro, partecipazione a manifestazioni e gare sportive.

PROGETTI

Orto scolastico, Un libro per amicoAccoglienza e OrientamentoFilosofia per BambiniAspettando con arte, ovvero l’arte di aspettare

La programmazione delle attività didattiche disciplinari è elaborata sulla base di una Progettazione verticale di Istituto, inserita nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

L’Istituto cura con particolare attenzione la continuità fra le scuola del primo ciclo: Primaria e Secondaria di Primo Grado. A tal fine, pur nel rispetto della specificità di ognuna di esse, provvede affinché siano animate dallo stesso stile educativo, relazionale ed organizzativo.

Coordinatore Didattico: Calisto Rech
Tel. 02 43 85 021
E-mail: calisto.rech@leonexiii.it

Related Articles

Eventi in programma