19/10/2019 – Open Day Primaria

(fonte: sito leonexiii.it)

Sabato 19 ottobre, alle 10, vi invitiamo a scoprire la Primaria del Leone XIII. Potrete visitare la scuola e incontrare il Direttore e le maestre che vi presenteranno tutte le attività.

Sabato 19 ottobre alle 10  venite a conoscere la Scuola Primaria del Leone XIII!

L’appuntamento per tutti è nell’auditorium dell’Istituto, dove il Direttore Generale, la prof.ssa Gabriella Tona, e il Coordinatore Didattico della Scuola Primaria, Calisto Rech, accoglieranno le Famiglie.

Seguirà una visita alle strutture e l’incontro con gli insegnanti e gli alunni della scuola.

Il 30 settembre si sono aperte le iscrizioni per le Famiglie di alunni che stanno frequentando l’Istituto e che intendono iscrivere un altro figlio alla prima classe della Scuola Primaria.

Per le altre Famiglie le preiscrizioni si aprono lunedì 7 ottobre dalle ore 7:30.

Per ulteriori informazioni rimandiamo alla pagina delle ISCRIZIONI.

Nell’attesa di incontrarvi numerosi all’Open Day, il direttore Calisto Rech ricorda alcune delle attività  introdotte nella Scuola Primaria:

INTERNAZIONALITÀ: si tratta di un impegno qualificante  per  il Leone XIII che, nel porre grande attenzione alle lingue, vuole fornire agli alunni le necessarie competenze per diventare cittadini del mondo, uomini e donne per gli altri senza confini.

  • A tutte le classi, dalla Prima alla Quarta, proponiamo sette ore settimanali di lingua inglese delle quali cinque con insegnanti madrelingua.
    In particolare, due ore vedranno la compresenza della maestra con l’insegnante madrelingua per lezioni in modalità CLIL Per le classi Quinte sono previste ulteriori due ore in lingua inglese, sempre in modalità CLIL, con l’insegnante di Educazione Fisica.
  • Alle Terze, Quarte e Quinte già da tre anni abbiamo proposto un innalzamento dei livelli delle certificazioni linguistiche: a fine terza è possibile sostenere l’esame Starters, a fine quarta l’esame Movers,  a fine quinta l’esame Flyers. La preparazione è inserita nelle ore curricolari e nei laboratori pomeridiani, l’adesione alla certificazione finale viene decisa dalla famiglia. La partecipazione anche lo scorso anno è stata notevole  e i risultati brillanti.  Il progetto coinvolge New English Teaching, che da anni partecipa con alcuni docenti ai laboratori pomeridiani.
  • Continueranno le attività consuete quali spettacoli teatrali, uscite didattiche e gemellaggi anche in lingua inglese con scuole dei Gesuiti in Spagna, Scozia e India.

TECNOLOGIA: dopo l’introduzione del carrello iPad (25 iPad messi a disposizione dei ragazzi della Scuola Primaria per l’uso in base alla programmazione didattica e per progetti mirati proposti dagli insegnanti), tutte le classi sono state dotate di Apple TV per la connessione wireless. I docenti hanno ricevuto un iPad personale.  In questo modo tutti i contenuti iPad posso essere proiettati direttamente sulla Lavagna Interattiva Multimediale di classe. Continua la formazione dei docenti per un uso sempre più coerente degli strumenti tecnologici con i principi pedagogici della scuola. Prosegue anche il corso di coding, inserito nel programma curricolare di Informatica.

PASTORALE:  in accordo con il Progetto educativo, la formazione della dimensione religiosa  è coronamento e principio unificante di ogni proposta. Abbiamo cominciato il nuovo anno con la  Settimana dell’Accoglienza: tutte le classi si sono ritrovate in oratori e parrocchie cittadine per dare inizio al nuovo anno scolastico.

Ma sono state programmate tante iniziative  che vedranno impegnato l’intero Istituto, gli alunni e le loro famiglie. Il tema del 2019/20 proposto dall’equipe pastorale è Lascia il segno.
Certamente la scuola Primaria lascerà il suo segno!

ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE:  tra le tante attività sportive e non sportive offerte dalla SSD Leone XIII Sport e dall’Associazione Culturale, da segnalare il coro del venerdì e il doposcuola del mercoledì: le due iniziative  hanno suscitato notevole interesse e sono state riproposte anche quest’anno. Novità per l’anno scolastico 2019/20 è il corso di lingua e cultura cinese, in collaborazione con l’associazione MIX. Un’opportunità per tutti di accostarsi ad un mondo non così lontano e con il quale vogliamo confrontarci.

E poi teatro, filosofia, eco comitato, concorsi matematici… da scoprire il 19 ottobre!

Vi aspettiamo!

Direttore Calisto Rech
Coordinatore Didattico Scuola Primaria