26/10/2019 – Open Day Scuole medie

Sabato 26 ottobre, alle 10.30, vi invitiamo a scoprire le Secondarie di primo grado del Leone XIII. Potrete visitare la scuola e incontrare il Direttore Generale prof. Gabriella Tona, il Coordinatore Didattico prof. Antonio Bertolotti,e i Docenti della scuola.

Clicca per andare al sito dedicato

SABATO 26 OTTOBRE 2019 ORE 10:30 

Il 26 ottobre alle 10:30 la Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Leone XIII aprirà le sue porte alle famiglie per l’OPEN DAY, nel quale verranno presentate le attività per l’anno scolastico 2020/21.

L’ingresso delle Famiglie avverrà dalla portineria centrale in via Leone XIII n. 12, che si affaccia sui giardini pubblici Giuseppe Lazzati, lungo la via Vincenzo Monti (MM1 Pagano, MM5 Tre Torri o Domodossola, tram n. 19, autobus n. 61).

Alle ore 10:30 in Sala Martini, il Direttore Generale, la prof.ssa Gabriella Tona, rivolgerà un saluto ai visitatori, che incontreranno poi il Coordinatore Didattico, prof. Antonio Bertolotti, e i Docenti della scuola.

——————————

I RAGAZZI

Tra le 10:45 e le 12:45, per i ragazzi è stato organizzato un tour della scuola, nel corso del quale visiteranno le strutture e svolgeranno una serie di attività didattiche esemplificative, sotto la guida degli insegnanti e degli studenti del Leone XIII.

Avranno così modo di sperimentare alcune delle modalità del fare scuola al Leone XIII, come l’utilizzo della LIM, la Lavagna Interattiva Multimediale, o le lezioni in lingua INGLESE, nonché alcuni dei numerosi laboratori a disposizione di docenti e studenti, come il laboratorio di CHIMICA, l’aula di MUSICA, l’aula di ARTE E IMMAGINE e l’aula di INFORMATICA.

——————————

I GENITORI

Dalle 11:15 circa in poi, dopo la presentazione, anche i genitori avranno l’opportunità di visitare l’Istituto nelle sue strutture principali, accedendo liberamente ai locali dei piani che ospitano la Secondaria di I Grado.

Lì, presso una serie di stand informativi appositamente allestiti, potranno incontrare personalmente gli insegnanti e gli studenti delle classi Terze, Seconde e Prime, con i quali potranno dialogare per conoscere in maniera più diretta tutte le attività e le iniziative organizzate ogni anno dalla scuola.

In particolar modo, potranno ricevere informazioni più dettagliate

  • sulle iniziative della Pastorale del Leone XIII e su tutti i progetti di animazione e di accompagnamento dei ragazzi (come le attività di catechesi, i percorsi di educazione alla mondialità, il Progetto Incontri con il Centro Astalli di Roma, gli interventi della Lega Missionaria e del MEG);
  • sulle attività connesse con l’apprendimento delle lingue straniere e con l’apertura internazionale della nostra scuola (dalla presenza di docenti madre lingua alle lezioni in modalità CLIL, i gemellaggi internazionali con le scuole della rete europea dei Gesuiti, gli e twinning, i periodi di integration e i soggiorni estivi all’estero);
  • sui progetti attivi alla Secondaria di I Grado, come i soggiorni scuola previsti nei tre anni di corso, il progetto ReP (ripassi/recuperi e potenziamenti), i potenziamenti di Matematica, l’avviamento al coding e il percorso ECDL;
  • sulle attività di educazione alla cittadinanza e alla legalità, in collaborazione con le istituzioni e con esperti (Ordine degli Avvocati di Milano, Politecnico di Milano, Caritas Ambrosiana);
  • sulle attività sportive curricolari (in particolar modo, la partecipazione alle competizioni dei Giochi Sportivi Studenteschi promossi dall’Ufficio Scolastico Regionale) ed extracurricolari (corsi pomeridiani, attività della piscina ecc.);
  • sulle attività extrascolastiche, come i gruppi di studio pomeridiani o il Coro di Voci Bianche della Secondaria di I Grado.

——————————

NOVITÀ

L’Open Day sarà anche l’occasione per presentare tutte le novità in serbo per il prossimo anno, che contribuiranno a rendere più ricca, interessante ed efficace la proposta scolastica e formativa della nostra scuola.

L’Open Day avrà termine tra le ore 13 e le 13:30.

Gli uffici della Segreteria Didattica e dell’Amministrazione saranno aperti al pubblico per qualunque ulteriore esigenza di informazione.

Ricordo infine che le iscrizioni si sono aperte lunedì 7 ottobre u.s. Per ulteriori informazioni rimandiamo alla pagina delle ISCRIZIONI.

Vi aspettiamo numerosi!

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Secondaria di I Grado

Related Articles

09/11/2019 – Open Day Licei

Sabato 9 novembre alle 10:30 venite a conoscere i Licei del Leone XIII! Potrete visitare la scuola e incontrare il Coordinatore Didattico, i docenti e gli studenti che vi presenteranno tutte le attività e le novità per il prossimo anno scolastico.

Eventi in programma