16/12/2022 – Farrum Ex-Alunni

Riprende quest’anno l’appuntamento con il Farrum!


Il Farrum si terrà
Venerdì 16 dicembre 2022 alle 19.30
presso la nuova sede in via Leone XIII 10
(accanto all’ingresso elementari)

E’ gradita conferma della propria presenza (via e-mail)


Cari amici,
finalmente possiamo ritornare al nostro tradizionale FARRUM di Natale!

E riprendere in tale modo, in questi locali, nuovi ed accoglienti, le caratteristiche di questo evento: un momento conviviale tra amici, fatto di sguardi, strette di mano di ricordi in comune.

Soprattutto di incontro con i propri compagni di classe, i seniores e gli juniores dell’Associazione, tutti assieme. E di ricordo di chi non c’è più, tra i nostri Ex-Alunni, ed i nostri carissimi Padri Gesuiti.

In tale modo le gioie ed i dolori di ognuno di noi hanno sempre potuto e potranno ancora diventare gioie e dolori di tutti noi.

Dopo oltre due anni orientati alla protezione nostra e dei nostri cari, desidero che questo FARRUM sia dedicato in particolare alla solidarietà, in special modo verso gli ospiti ucraini da mesi presso il Leone e che saranno tra di noi per una serata che desideriamo possa rappresentare un momento di serenità di fronte ai loro sentimenti di dolore e nostalgia verso il loro Paese, e che non possono passare in famiglia nemmeno queste giornate universalmente riconosciute come “speciali”.

Del resto , questa solidarietà nei confronti di questo popolo sfortunato mercoledì 1 febbraio 2023 troverà conferma dal Gala Charity, organizzato congiuntamente dal Leone XIII e dalla nostra Associazione, a sostegno della iniziativa messa in campo dai Padri Gesuiti attraverso il Progetto Quadrifoglio con la realizzazione di tre “Case Famiglia” a Sighet in Romania, ad otto chilometri dal confine ucraino.

Proprio la loro presenza, oltre a quella degli amici della Fondazione Gesuiti Educazione e delle altre persone che condividono con noi questi bei locali, che verranno per l’occasione benedetti da p. Massimo Tozzo S.J. della Comunità del Leone XIII, ci faranno sentire ancora più uniti.

Lasciatemi infine aggiungere una terza parola chiave: internazionalità.

Come confermato dalle iniziative già menzionate, La Compagnia di Gesù opera in tutto il mondo, educando e formando nei Collegi e nelle Università, ragazzi e ragazze, non solo nelle materie didattiche ma anche e soprattutto secondo lo spirito “ignaziano” che continua nella applicazione e nei comportamenti della vita reale e professionale degli Ex-Alunni.

Ebbene, il nostro auspicio è che questa attenzione verso gli Ex alunni degli altri paesi e le loro omologhe organizzazioni divenga una costante nell’agire della nostra Associazione.

Giunga dunque a tutti voi un affettuoso saluto ed augurio da parte di tutto il Consiglio della Associazione Ex-Alunni/e dell’Istituto Leone XIII.

Ettore Moretti
Presidente Associazione Ex-Alunni/e Istituto Leone XIII


Il Farrum si terrà
Venerdì 16 dicembre 2022 alle 19.30
presso la nuova sede in via Leone XIII 10
(accanto all’ingresso elementari)

E’ gradita conferma della propria presenza (via e-mail)


Related Articles

Eventi in programma