Al Classico i tablet Samsung di ultima generazione

Il Leone entra nell’era della didattica per le nuove tecnologie, e lo fa con una partnership d’eccezione con Samsung. Gli studenti della IV ginnasio iniziano ad usare il tablet di nuova generazione Galaxy Note 10.1, dotato di una penna ultra-precisa che permette di prendere note ed appunti con una connaturalità simile a quella del quaderno. Il cuore della metodologia didattica in questa classe consiste in una triplice innovazione: la didattica cloud con i tablet, elaborata sulla base della collaborazione con il Centro Studi Impara Digitale e monitorata dall’Università Bocconi; la didattica attorno ad un “Harkness Table“; la didattica attorno al tavolo digitale Samsung Surface 40 – attualmente non in commercio “consumer”, ma impiegato per applicazioni museali ed aziendali- per il quale il Leone sta sviluppando un software didattico dedicato, in collaborazione con l’azienda ETT di Genova.

L’intero progetto della IV ginnasio è supportato dai fondi della Regione Lombardia nell’ambito del bando “Generazione Web“, di cui il Leone è risultato scuola vincitrice.

I nostri studenti hanno accolto le novità con entusiasmo e apprezzano la possibilità di lavorare in un cloud attraverso “dropbox”. Sotto la guida dei docenti, stanno acquisendo familiarità con il potente strumento tecnologico, che, abbattendo le quattro pareti dell’aula, apre nuovi scenari tutti da esplorare.

Related Articles

Eventi in programma