Avanti, con tenacia

Da Ex-News 02-2022, l’articolo del nostro Presidente Ettore Moretti

Cari Amici,
la cronaca che si sviluppa “intorno” a noi non è bella, anzi talvolta è tragica, come, prima fra tutte, quella relativa alle vicende della popolazione della terra ucraina.

Ma solo dopo che questa cronaca sarà divenuta “storia”, potremo trarre delle conclusioni ed anche degli insegnamenti per il futuro. Intanto, per quello che possiamo, aiutiamo a diminuire gli effetti dell’incendio…

La nostra Associazione si è messa a disposizione dei profughi ucraini ospitati nello stesso Leone XIII ed in altre realtà dei Gesuiti del Polo di Milano. Non si tratta infatti di soli aiuti economici, ma anche di disponibilità ad assistere in concreto questi nostri sfortunati fratelli, giovani ed anziani, nelle loro esigenze di tutti i giorni. E la rete delle famiglie comunque vicine al Leone, compresi naturalmente gli Ex-Alunni, sta fornendo collaborazione e solidarietà, sotto la guida della Compagnia.

In questi ultimi giorni si è conclusa la presentazione della nostra Associazione ai Maturandi 2022. Tale presentazione costituisce, anno dopo anno, sia la conclusione del percorso realizzato nell’ultimo triennio dei licei attraverso il Focus Group che l’inizio della collaborazione dei giovanissimi al medesimo gruppo per il lavoro in comune tra Ex-Alunni di differente età ed esperienza ed in linea con la struttura scolastica, nella individuazione di temi di comune interesse.

Tutto perfetto? No di certo, ma la strada è quella giusta, anche se il tracciato è da perfezionare.

Avanti dunque, con fiducia reciproca e soprattutto tenacia.

Ettore Moretti
Presidente Associazione Ex-Alunni/e Istituto Leone XIII

Related Articles

Eventi in programma