Pensieri per iscritto

Da Ex-News 03-2019, Massimiliano Cattano ci racconta del grande ventaglio di Ex-Alunni che potrete incontrare nella vostra vita e vi propone: condividete la vostra esperienza!

(fonte: Ex-News 03-2019)

Una delle cose più belle degli Ex-Alunni e la varietà del catalogo umano che rappresentiamo. E ne sono fiero!

Vi voglio tracciare qualche profilo, tanto per intenderci.

Abbiamo tra gli Ex-Alunni un esperto di viaggi in Italia, che da anni passa le sue vacanze girando per il nostro splendido paese a scovare angoli particolari. Ne ha trovati tanti in quasi tutte le regioni (tranne la Basilicata, non ancora esplorata).

Poi c’è un altro grande viaggiatore dell’oriente che da qualche anno si è trasferito in pianta stabile nelle Filippine e ci manda continui aggiornamenti sotto forma di “cronaca”.

Abbiamo, come è ovvio che sia, una nutrita pattuglia di milanesi (donne e uomini) che sono impegnati in ogni settore della società: nella cosa pubblica, nell’accademia, nell’impresa, nelle libere professioni, nel commercio, tra gli artigiani e gli artisti, nello sport.

Ci sono i nuovi Padri Gesuiti, tra i quali mi fa molto piacere salutare da qui Nicola Bordogna S.I., Eraldo Cacchione S.I. e Luciano Larivera S.I.; ma anche laici che hanno deciso di dedicare la loro vita agli studi religiosi. Tra questi ultimi, c’è un nostro Ex-Alunno che vive sulle montagne bergamasche. Quando era ancora a Milano è entrato a far parte dell’Ordine Secolare dei Servi di Maria e ha iniziato a studiare a livello universitario la teologia. Lui scrive dei brevi contributi meravigliosi sulla Madonna, sono delle letture che facilmente si trasformano in preghiera interiore. Ma anche il racconto degli altri mi fa lo stesso effetto, mi stimola a cercare il mio meglio, il mio “magis”.

L’ascolto delle esperienze degli amici Ex Alunni è sempre facile perché il registro è comune e la passione del vivere non manca mai.

Mi piacerebbe che i racconti che spesso ci scambiamo anche alla cena mensile del primo giovedì del mese diventassero pensieri per iscritto. Lo scrivo pubblicamente perché, vista l’umiltà degli amici che fanno cose speciali come se fossero normalissime, quando glielo chiedo di persona (magari proprio alla fine di un dialogo) pensano che li stia prendendo in giro!

Quindi ne approfitto: Amiche e Amici Ex-Alunne ed Ex-Alunni, scrivete la Vostra esperienza, se vi va di condividerla con tutti noi. Sono sicuro che in ogni storia troveremo nuovi stimoli per percorrere al meglio la nostra via.

Massimiliano Cattano
Past President

Related Articles

Eventi in programma