Buon Natale (con i nostri Angeli Custodi)

Da ExLeo 04-2020, il saluto e gli auguri del nuovo Presidente dell’Associazione Ex-Alunni Ettore Moretti

(Leggi Ex-News 04-2020 cliccando qui)

Cari Amici,
questo è stato un anno molto pesante per tutti noi e per alcuni, purtroppo, molto triste.

E il prossimo? Parlano già in troppi, non tutti autorevoli e degni di fiducia.

Dal canto mio, come Ex-Alunno, maturità classica 1962, e da poco vostro Presidente, preferisco appellarmi alla protezione degli Angeli Custodi che hanno vegliato e tuttora vegliano sul nostro Leone.

E li ricordo qui, tutti, nessuno escluso.

Infatti, ad averci educato e formato non sono soltanto i cari Padri Gesuiti, pilastri educativi, bensì anche tutti coloro che, nel corso della nostra permanenza in questa Scuola, ci hanno accolto fin dal portone di ingresso – prima verde in via Rossetti, poi con le vetrate in via Leone – (dall’impeccabile Ernesto “Pronto… Leone”, a tutti i suoi successori), ci hanno rifocillato e consolato (fratel Bortolon & la sua Band: Giovanni, Mario, ecc), hanno risolto tutti i nostri piccoli e grandi problemi di adattamento e logistici (fratel Parsani e fratel Besana ed i suoi preziosissimi aiutanti).

E gli insegnanti ed i collaboratori laici? Ognuno di noi ha i suoi ricordi personali, intimi ed intrasmissibili. Come simbolo e portavoce di tutte queste “ pietre miliari” della nostra formazione ricordo il Prof. De Simoni (quante volte in teatro abbiamo udito la sua voce “Entra la Bandiera…At…tenti!”), per la sua capacità di passare dall’insegnamento di una materia ad un’altra, facendoci capire in tale modo la differenza tra una conoscenza prettamente nozionistica ed una comprensione più profonda e veramente formativa..

A tutti costoro noi dobbiamo, in gran parte, ciò che siamo e perciò a tutti loro, alcuni dei quali sono ormai nella Luce, auguriamo Buon Natale e chiediamo di proteggere, come Angeli Custodi, noi e le nostre famiglie per gli anni a venire.

Ettore Moretti
Presidente Associazione Ex Alunni/e Istituto Leone XIII

Related Articles

Eventi in programma