Il nuovo Presidente della Fondazione Gesuiti-Educazione

(Fonte: sito gesuiti.educazione.it)

P. Jimmy Bartolo SJ – rettore del St Aloysius College di Malta

Dal 2018, Padre Jimmy Bartolo SJ è il Presidente della Fondazione Gesuiti Educazione. Subentra a Padre Vitangelo Denora SJ, che ha ricoperto questo incarico dalla nascita della Fondazione nel 2014.

“Sono stato incoraggiato dalle parole di Padre Matarazzo – dichiara Padre Bartolo – Quando mi ha chiesto di intraprendere questa missione, mi ha ripetuto: “Credo nell’apostolato educativo della nostra Provincia”.
A mio parere, questo apostolato sta dando alla nuova Provincia Euromediterranea l’opportunità di essere in contatto e di evangelizzare circa seimila studenti e famiglie. È un apostolato di frontiera; una grande opportunità e una sfida per raggiungere i giovani e le loro famiglie. Papa Francesco è stato molto saggio nel scegliere di concentrarsi sulla missione della Chiesa per i giovani nel prossimo Sinodo. In questa missione confido nell’aiuto costante di Dio, dei miei superiori, del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Gesuiti Educazione, così come di tanti gesuiti e laici che sono generosi e competenti collaboratori in questa missione della Provincia Euromediterranea e della Compagnia di Gesù”.

Padre Jimmy Bartolo è nato a Malta nel 1965. Ha conosciuto i gesuiti al St. Aloysius College, dove però trascorse solo due anni. Dopo gli studi infermieristici, è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1986. Dopo il noviziato a Malta, ha proseguito gli studi filosofici a Padova. Ha svolto il magistero al St. Aloysius College, come prefetto degli studenti e insegnante di Religione ed Educazione personale e sociale.

Dopo tre anni di teologia a Dublino, ha proseguito gli studi presso l’Università Pontificia Comillas di Madrid, dove ha conseguito la licenza in teologia e il diploma in psicoterapia.

Tornato nella sua Provincia, opera per dieci anni come cappellano all’Università di Malta, le cui origini risalgono al Collegium Melitense, fondato dai gesuiti nel 1592. Durante questi anni è stato anche insegnante part-time di Educazione personale, sociale e professionale presso il St. Aloysius College e, per sei anni, è stato sei superiore della comunità dei gesuiti dell’Università.

Dopo la sua missione presso l’Università di Malta, è stato assistente capo e cappellano al St Aloysius College per tre anni, mentre era anche insegnante part-time.

È stato coordinatore della pastorale giovanile nella provincia maltese e, per alcuni anni, anche promotore delle vocazioni. Per molti anni è stato consultore provinciale.

Nel 2011 è stato inviato al Boston College, USA, per seguire un master in leadership educativa.
Il 13 febbraio 2013 è stato nominato rettore del St Aloysius College, una scuola con 1.555 studenti e circa trecento dipendenti,. Attualmente è il coordinatore dell’Associazione delle Scuole Cattoliche a Malta.

È Presidente della Fondazione Gesuiti Educazione a partire dal 2018.

Related Articles

Eventi in programma