Invito al Gala Charity Dinner

L’Istituto Leone XIII e l’Associazione Ex-Alunni a sostegno del Progetto Quadrifoglio della Fondazione Magis in Romania

L’Istituto Leone XIII della Compagnia di Gesù in collaborazione con l’Associazione degli Ex Alunni/e dell’Istituto Leone XIII, hanno deciso di organizzare una grande cena di raccolta fondi mercoledì 1 febbraio 2023 a sostegno del difficile momento che sta vivendo il Progetto Quadrifoglio della Fondazione Magis in Romania.

Il Progetto Quadrifoglio, come molti di voi sanno, nasce nell’estate del 2001 a Sighet, città della Transilvania, per rispondere a due gravi emergenze di cui soffre la Romania: i tanti bambini orfani o abbandonati, che spesso “vivono” precariamente per strada e la prostituzione minorile. Da allora nelle 3 case famiglia ospita circa 26 ragazzi tra i 4 e i 18 anni che qui ritrovano il calore e la protezione di una famiglia ma anche l’opportunità di ricostruirsi un futuro. Da sempre tutta la comunità del Leone XIII sostiene il progetto.

Dall’inizio della guerra hanno visto transitare su Sighet, molto vicina al confine, migliaia di profughi in fuga e ne hanno accolti nella loro struttura 40, donne e minori, soprattutto, per i quali hanno dovuto prendere un mediatore bilingue e una cuoca in più. Questo, insieme all’aumento spropositato dei costi della luce, del gas e della spesa alimentare, ha comportato un forte aumento delle spese, fino a circa 7.000€ al mese in più.

Una vera e propria emergenza, un grido d’aiuto a cui non vogliamo restare indifferenti.

Con questo Charity Galà l’Istituto vuole chiamare a raccolta tutta la comunità ignaziana di Milano, gli Ex-Alunni e le personalità di spicco che vi sono dedicando loro una serata esclusiva e d’eccellenza il cui intero ricavato netto andrà a sostegno del Progetto Quadrifoglio.

Obiettivo della serata è sostenere i costi dell’emergenza per i prossimi mesi. Tante sono le personalità e gli amici che hanno già accolto l’idea e molte altre ne aspettiamo!

Per chi volesse partecipare, potete scrivere a anna.fabbricotti@leonexiii.it

Ettore Moretti
Presidente Associazione Ex-Alunni/e Istituto Leone XIII

Related Articles

Eventi in programma