Jesuit schools: a living tradition

A novembre 2019 vi abbiamo presentato il testo: “Jesuit Schools: a living tradition” (confronta il link sul nostro sito).

A cura di Padre Eraldo Cacchione, è ora disponibile la versione italiana.

Scopo di questo documento è invitare tutti gli interessati nelle scuole dei gesuiti ad iniziare, continuare o rinnovare un processo di discernimento come modo di procedere in risposta al nostro contesto storico, alle nostre radici e alla nostra identità. Siamo consapevoli, come mai prima d’ora, della natura mutevole della storia, dell’accelerazione del cambiamento e delle numerose sfide che stiamo affrontando. Tuttavia, siamo anche chiamati a riscoprire che la nostra eredità ignaziana ci fornisce strumenti adeguati per trovare Dio in questo contesto e continuare ad offrire educazione di qualità nella tradizione umanistica dei gesuiti per preparare gli studenti a diventare agenti di cambiamento al servizio del bene comune

Dal sito educatemagis.org

Ecco la presentazione del Padre Generale Arturo Sosa S.I.

Scrive il sito news.gesuiti.it:

“Jesuit Schools: A Living Tradition”, il recente documento dell’ICAJE, la Commissione Internazionale per l’Apostolato dell’Educazione dei Gesuiti) sulle scuole dei gesuiti nel ventunesimo secolo, è ora disponibile anche in Italiano.

 “Le scuole dei gesuiti; una tradizione viva nel ventunesimo secolo” è un volume di agile lettura, destinato a tutti gli operatori dell’educazione nello spirito di Sant’Ignazio, che si propone come il terzo grande testo della Compagnia Universale per il rinnovamento della pedagogia ignaziana nei nostri tempi.

Porta come sottotitolo l’espressione: “un esercizio permanente di discernimento”, a indicare la presenza di  dieci “identificatori globali”, corredati dai rispettivi criteri di discernimento, sui quali valutare il carisma e l’efficacia di istituzioni educative che si presentano come “scuole dei gesuiti” nel ventunesimo secolo.

Un testo per un esercizio di discernimento da portare avanti nel tempo in ogni singola scuola e in ogni rete di scuole dei gesuiti, per rispondere al meglio alle sfide educative del nostro tempo.

Tra i dieci indicatori le scuole si impegnano ad essere cattoliche e ad offrire una formazione profonda alla fede in dialogo con altre religioni e visioni del mondo,  sono impegnate a creare un ambiente sano e sicuro per tutti, promuovono la cittadinanza globale e la cura di tutto il creato.

Sono impegnate per la giustizia, l’accessibilità a tutti, l’interculturalità.

Vogliono essere una rete globale al servizio della missione, nella promozione dell’eccellenza umana, attraverso la formazione permanente.

Related Articles

Eventi in programma