Padre Francesco Guerello S.I.

luce
(fonte – pagina Facebook Istituto Sociale)

Nella notte del 30 marzo 2020, Padre Francesco Guerello S.I. è tornato alla Casa del Padre.

Il Padre Guerello è stato per tantissimi anni docente di discipline letterarie e Preside dei Licei del Sociale di Torino, insegnante di religione e rettore del Leone XIII.

Chi ha avuto il privilegio di conoscerlo non potrà mai dimenticare la sua grande empatia con i suoi alunni, coi genitori, con collaboratori sempre e soprattutto nel momento del bisogno.

Ha comunicato amore e fermezza, forza e dolcezza, è stato un grande Padre Rettore.

Nelle braccia del Signore gli chiediamo di aiutarci.

Consiglio direttivo Associazione Ex-Alunni Istituto Leone XIII

Padre Francesco Guerello S.I. è stato per 25 anni Assistente dell’Associazione Ex-Alunni del Sociale di Torino e poi Rettore del Leone XIII di Milano e del Pontano di Napoli.

Ha sempre creduto nel movimento degli Ex-Alunni ed ha partecipato attivamente a numerosi incontri europei e mondiali.

A Torino è stato anche Preside dei licei del Sociale, docente di materie letterarie e responsabile ed animatore del Cineforum del Sociale, iniziativa caratterizzata dalla discussione obbligatoria al termine della proiezione del film e conosciuta in tutta la città. Inoltre è stato anche anche Presidente della FIDAE Piemonte.

Con la sua dipartita il movimento degli Ex-Alunni perde un grande estimatore e difensore, un uomo dal grande carisma ed io personalmente un vero “amico e maestro”.

Giuseppe Mariano, Presidente UNAEC Europa, Past President Federex

Padre Francesco Guerello S.I. ha dedicato tutta la sua vita all’apostolato educativo nelle nostre scuole, come docente, preside e rettore. E’ infatti stato Rettore (oggi diremmo Direttore Generale) di due nostre scuole: il Leone XIII di Milano e il Pontano di Napoli, oltre che Preside dei Licei al Sociale di Torino.

Ringraziamo il Signore per il dono di P. Franco, del suo forte carisma, della sua passione educativa e della testimonianza che ci lascia.

Fondazione Gesuiti Educazione

Era capace di guardare molto in avanti, era capace di visioni, forse anche di qualche azzardo. Ma certo ci ha insegnato a vivere, non a vivacchiare, secondo lo slogan incarnato da Piergiorgio Frassati.

Luca Diliberto, Professore Leone XIII, leggi sul sito del Leone XIII

Ne ricordo con tutti voi l’intensa umanità, l’intelligenza e la qualità di religioso gesuita dedito soprattutto al ministero della educazione e della conduzione dei nostri collegi.

Mi unisco alla preghiera comune perché il Signore conceda a lui la ricompensa che Egli riserva al servo buono e fedele che ha saputo far fruttificare i numerosi doni di cuore e di intelletto dei quali il Signore stesso lo aveva fornito.

Di quei doni noi tutti abbiamo potuto saggiare la ricchezza nel tratto di strada che a lui ci ha affiancati.

Perciò, oltre la preghiera, credo che sia doveroso fare memoria, con riconoscenza, di quanto P. Guerello ha lasciato nella vita di ciascuno di noi. Perché anche questo è il modo con il quale il Signore ha saputo prendersi cura di ciascuno di noi.

Padre Sando Barlone S.I., Assistente Nazionale Federex EUM, Professore Emerito Pontificia Università Gregoriana

Padre Guerello insegnante, rettore, dell’Istituto Leone XIII di Milano e di altri istituti della Compagnia di Gesù, uomo di gran cultura, comprensivo, disponibile all’ascolto e al consiglio, un uomo con una visione molto aperta al futuro, grande amico degli ex-alunni e grande amico della Confederex.

Negli anni ha sempre seguito la nostra vita associativa dispensando idee, consigli e numerose volte ha partecipato ad incontro come relatore.

Preghiamo per Lui e confidiamo nel Suo aiuto dal Cielo

Liliana Beriozza, Presidente Confederex
Dal quotidiano “il Secolo XIX” del 31/03/2020

Lunedì 30 marzo, alle ore 19.15, la Comunità dei Gesuiti del Sociale celebrerà l’Eucaristia, trasmessa in diretta streaming, per i defunti di questi giorni, tra cui anche il Padre Guerello.

Il link per seguire la celebrazione verrà pubblicato sulla pagina Facebook e sul sito del Sociale di Torino.

Related Articles

Eventi in programma