Ricordo di Padre Giulio Besana S.I.

Padre Besana ci lasciava il 16 novembre 2020

Dopo un anno, non riusciamo ancora a credere che sia già al cospetto del Padre.

Era il 16 Novembre 2020 quando si è unito alla schiera dei Santi, dopo una vita di servizio e fede profonda.

P. Besana era un uomo buono, generoso, gentile e di una cultura sconfinata. 

“Il Besy” come lo chiamava qualcuno (sì, con l’articolo) ha educato migliaia di studenti milanesi.

Tutti i suoi alunni, indistintamente, gli hanno voluto bene: dalle elementari ai maturandi, e anche da “grandi”.  Un “nonno” per tutti! 

Entrava in noviziato il 7 settembre 1949. Per 54 anni è stato una colonna portante della nostra scuola e un pilastro dell’educazione di generazioni di alunni. Oltre ad essere stato professore di italiano, latino e religione ha ricoperto gli incarichi di superiore di comunità, preside del liceo e responsabile della biblioteca e della chiesa di Istituto, senza mai abbandonare la sua modestia ed umiltà.

Con la sua bontà, portava ogni studente nel cuore, volendo bene ed amando ognuno profondamente. Ci accompagnava con il suo sguardo attento e premuroso e le sue massime in latino maccheronico: quante volte, per inculcarci qualche nozione ci diceva sorridente e sornione “repetita iuvant, anche se stufant!”.

Era presente la mattina in classe, il pomeriggio fuori dall’orario scolastico per chi lo cercava ed era felicissimo di partecipare alle cene con i suoi Ex-Alunni e le loro famiglie ed amici!

Ha sposato tanti “Ex” (anche noi), ha battezzato tanti bambini, molti diventati negli anni alunni ed Ex-Alunni, ha amato ciascuno con quel suo stile gentile e premuroso.

Noi lo ricordiamo così: sereno, discreto e sempre accogliente, con una parola buona per ognuno di noi.

Caro p. Besana, con fr. Arturo, pregate per tutti noi di lassù…

Marina Drago e Roberto Carnevale

P. Giulio Besana S.I., Roberto Carnevale, Marina Drago, P. Luigi Pretato S.I.

Related Articles

Eventi in programma