Online il nuovo numero di Tuttoleone!

Online sul sito del Leone XIII il nuovo numero di Tuttoleone, con l’inserto Ex-News a cura degli Ex-Alunni. Buona Lettura!

La copertina del nuovo numero di Tuttoleone

La grandezza dell’evento che ha stravolto e riorganizzato le nostre vite, con suoi innumerevoli risvolti, ci ha impedito, fisicamente, di fare pervenire nelle case di tutti i lettori di Tuttoleone il consueto primo numero del nuovo anno editoriale della rivista della nostra scuola.

Sarebbe stato il numero di marzo, n. 1/2020. E sarebbe apparso nella sua nuova veste grafica e… a colori! Era la sorpresa che stavamo elaborando per i nostri affezionati lettori.

Ma poi…

Nei primissimi giorni di marzo, sulla soglia dello tsunami sanitario che si stava abbattendo sulla Lombardia, e con Tuttoleone già in bozze avanzate, siamo stati anche incerti se uscire con il numero previsto, o se osservare invece una pausa di riflessione, un principio di cautela e di rispetto – un segno “eccezionale” in questi 33 anni di pubblicazione della rivista, un buco nella sequenza ordinata e ininterrotta dei fascicoli, a testimonianza della gravità epocale dell’emergenza.

Tutto quello che avevamo fin lì scelto, scritto, impaginato ci sembrava infatti, e di colpo, scivolato via: andato, svanito, perso in un remoto, ma felice, Shangri-La del ricordo.

Le notizie di gennaio e delle vacanze, della ripresa e delle tante attività già in corso al Leone…. E i tanti progetti della scuola, meticolosamente preparati nei mesi precedenti, sul punto di fiorire… Tutto era come spinto sullo sfondo: o ormai irreparabilmente lontano, indifferente, muto – oppure sospeso, rimandato. Chiuso dentro un tempo ignoto.

E pure troppo grandi e troppo gravi apparivano fin da subito gli eventi che ci circondavano e che iniziavano a colpirci. Troppo incomprensibili ancora, inafferrabili nei loro vasti confini e in quelli, ancor più vasti, dei loro effetti. Inenarrabili. Fino allo sfilare dei camion dell’esercito con il loro carico, incontenibile, di dolore.

Perché quindi ora, a distanza di quasi due mesi da quei primi giorni tragici – e tragicamente generosi e ingenui – siamo qui a scrivervi per presentarvi…. Il Tuttoleone di marzo?

Per almeno due motivi: per il dolore appunto; e per la meraviglia.

Il dolore per le persone care alla nostra comunità che ci hanno lasciato in questi giorni. Fratelli, sorelle, padri, madri, nonni, nonne, amici… Presenze quotidiane che formavano la trama dei nostri affetti, del nostro senso delle cose, e che ora da lassù, ci custodiscono come angeli. A loro soprattutto questo numero di Tuttoleone è dedicato.

E per la meraviglia poi… La meraviglia nel vedere come questa nostra nazione e questa nostra comunità stia dando il meglio di sé, offrendosi con generosità – nell’insegnamento, nel conforto e nell’accompagnamento spirituale, nel volontariato “totale” nelle zone più rischiose… Senza calcolo, con creatività e professionalità, con sforzo, per aiutare.

La meraviglia nel nostro scoprirci – come ha acutamente rilevato il prof. Caprioli nel suo articolo in questo numero – ancora e più di prima “comunità”.

Ecco dunque il Tuttoleone di marzo: nella sua nuova veste grafica e… a colori! Come i tanti “colori”, le tante azioni di generosità e speranza che stiamo sperimentando…  E all’interno non poteva mancare l’inserto con le notizie di EX-NEWS, curato dall’Associazione Ex-alunni del Leone!

…Nell’attesa di tornare ad assaporare tutti assieme il fruscio e il profumo della carta stampata!!

Il numero di marzo 2020 si può leggere on line, o scaricare, a questo link:

Per una lettura ottimale della rivista, consigliamo la visione nella modalità “full screen”, cliccando sul bottone in basso a destra (vedi foto qui sotto).

Lorenzo Pellegrinelli e la redazione di Tuttoleone

P.S. Un ringraziamento speciale in questo lavoro di squadra va alla tipografia Jona srl, che si è avvalsa della consulenza grafica del nostro Francesco Smorgon.

Related Articles

Eventi in programma