Nuovo Leone/SSD Leone XIII Sport

Da Tuttoleone 01-2022, il progetto del Nuovo Leone visto dalla Leone XIII Sport

Guardare avanti. Questo è ormai l’imperativo che aleggia tra le mura della Leone XIII Sport e dell’Istituto, ma non solo: tutto il Paese ha voglia di ricominciare e vedere nuovi spiragli e idee innovative, con la rinnovata consapevolezza di quanto sia importante ciò che ci è mancato in questi due anni.

A questo bisogno, il Leone XIII risponde con il progetto pluriennale Nuovo Leone, il quale unisce i valori di inclusione, comunità e unità con quelli dello sport.

La società sportiva sta lavorando per aprire il centro ad un grande numero di ragazzi e adulti che, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche e sociali, possano usufruire di servizi di qualità.

Abbiamo intervistato il Coordinatore della Leone XIII Sport Roberto Nardio per approfondire gli obiettivi e le idee del progetto.

A cosa vi siete ispirati per questa iniziativa di rinnovamento?

Prima di tutto c’è la necessità di rinnovamento del connubio scuola-sport che in questi anni ha sempre più preso piede, di conseguenza c’è bisogno di rivedere le strutture ma soprattutto c’è la necessità di aggregazione e di ritrovare aspetti di socialità ed inclusione dei più deboli che durante la pandemia sono stati lasciati indietro.

Bisogna andare oltre alla semplice seppur fondamentale accoglienza: per inclusione si intende fornire supporto sia fisico, con strutture adatte, che morale a coloro che si sentono ancora oggi diversi ed esclusi.

A chi si rivolge il progetto?

Nel Nuovo Leone puntiamo a creare un’atmosfera che consenta a tutti di sentirsi parte del mondo del Leone XIII, attraverso i suoi valori e disponibilità.

Il progetto è rivolto a persone con disabilità fisiche – motorie e mentali, ma anche a coloro che si trovano in difficoltà a causa di situazioni socio-economiche complesse che creano un notevole ostacolo allo sviluppo personale, che sia in ambito scolastico o sportivo, individuale o collettivo.

In che modo pensate di operare?

Come società sportiva agiremo sui corsi già operativi, ampliando l’offerta di qualità che ci contraddistingue tramite la formazione del personale e con esperti che possano supportare a 360 gradi i soggetti e le relative famiglie con più difficoltà, con l’obiettivo di sviluppare e continuare il loro percorso sportivo e di vita.

Quali sono le aspettative per il futuro?

L’obiettivo a cui aspiriamo è quello di creare un ambiente stimolante dove il punto in comune fondamentale sia la voglia di fare sport di qualità, insieme, allo stesso livello.

Ci auguriamo di poter realizzare in fretta questo progetto e che possa essere un esempio di successo per il territorio.

La Leone XIII Sport è al lavoro e pronta per contribuire ad un futuro libero, inclusivo e pieno di opportunità per tutti coloro che sognano e vivono lo sport.

Sofia Barbè Cornalba
Allenatrice di atletica leggera

Related Articles

Eventi in programma